Vista e prevenzione: tornano gli screening visivi gratuiti a Pompei
POMPEI. Riparte la giornata della prevenzione visiva gratuita, al suo secondo appuntamento delle tre date previste. «Dal nostro primo appuntamento sono emersi dati importanti che hanno permesso di evidenziare stati oculari patologici latenti per molti pazienti», queste le prime parole del dottor Danilo De Gennaro, ortottista ed assistente oftalmologo che riprenderà gli screening gratuiti sabato 24 luglio 2021 dalle ore 8.30 alle ore 20.30 presso lo studio di via Roma 95 a Pompei.
«Questo ha permesso agli stessi pazienti scremati di agire in maniera preventiva rispetto allo stadio iniziale della patologia e, quindi, limitare danni permanenti ed ingenti alla vista», continua De Gennaro.
Un tris di date dedicate alla prevenzione visiva gratuita organizzato da Ottica Ruocco, professionisti della salute degli occhi da quasi 50 anni. L’ultimo appuntamento è previsto il prossimo 16 settembre 2021.
Anche in questa giornata della prevenzione visiva si metteranno al centro tre problematiche visive che oggigiorno possono risultare anche altamente invalidanti per il paziente.
«Saranno somministrati test di screening capaci di evidenziare, in maniera del tutto precoce, la presenza o meno dell’ambliopia, una condizione che si manifesta nell’età infantile ed è caratterizzata da deterioramento della visione».
Ambliopia che, proprio grazie alla prevenzione, può essere diagnosticata precocemente e quindi trattata fino anche ad eradicarla del tutto.
Saranno somministrati anche test di screening che mirano all’individuazione degli stadi patologici della macula, la parte centrale della retina, in pazienti più adulti, e che è ritenuta la principale causa di perdita grave della visione centrale dopo circa i 50 anni di età.
Anche questa patologia oculare grazie a misure adeguate di prevenzione si può diagnosticare precocemente limitando, così, danni permanenti.
Durante lo screening si mirerà, infine, alla valutazione delle funzionalità visive per cercare di evidenziare determinate anomalie, di quest’ultime, che possano ad esempio ricondurre alla presenza di sindrome astenopica.
«L’astenopia è sinonimo di fatica visiva che riconosce molteplici cause. Anche qui la prevenzione gioca un ruolo primario attraverso l’esame ergoftalmologico atto a valutare, approfonditamente, le funzioni visive al fine di prevedere, poi, tutte le misure da mettere in atto per limitare i fattori di rischio di questa sindrome». Per prenotare lo screening visivo gratuito basta cliccare sul link: https://ortotticadegennaro.wordpress.com/703-2/