Le voci dal monte: il teatro torna protagonista nella rassegna estiva di Somma Vesuviana

SOMMA VESUVIANA. Partita a inizio luglio torna “Le voci del monte 2021”, la rassegna estiva di teatro all’aperto che si tiene a Somma Vesuviana nello spazio esterno de “Il Torchio”, presso il Parco degli aromi in via Colonnello Aliperta.

Il ricco calendario di eventi, organizzato ai piedi del monte Somma, è nato dalla collaborazione tra l’associazione “Il Torchio” e il teatro Summarte con l’obiettivo di creare un momento di ripartenza comune del teatro, sentito come essenziale occasione di condivisione di diversi sguardi sulla realtà.

Venerdì 9 luglio 2021, alle ore 19 e alle 21 in calendario lo spettacolo Bestie di Scena con protagonisti gli attori della compagnia del Torchio, diretta da Fabio Cocifoglia, in cui vari animali danno una lettura della vita dal loro singolare punto di vista.

Tra vermi e camaleonti, microbi e mantidi, api e pappagalli, storia dopo storia, s’insinua un interrogativo: quale bestia ci somiglia di più?

«Il lavoro a più voci – afferma il regista e ideatore Cocifoglia –  vede protagonista tutto il gruppo del Torchio, ed è nato dall’idea di ripartire, tutti insieme, da una lettura del reale dal punto di vista degli animali. Una ricerca che porta a riscoprire sensazioni e dimensioni della nostra società, su cui vale la pena di dare uno sguardo ironico, grottesco, divertito e perché no farci su una risata».

Lo spettacolo verrà replicato il 17 luglio 2021, sempre con due spettacoli, uno alle ore 19 e l’altro alle 21.

Domenica 11 luglio 2021 le storie di un rapporto speciale con il mondo dei vulcani verranno raccontate dall’attore Fabio Cocifoglia ideatore e interprete di “Katia e Maurice I diavoli dei Vulcani”, l’appassionante storia dei coniugi Krafft, un viaggio nella letteratura dei vulcani da Jules Verne a Italo Calvino.

Uno scoppiettante racconto tra parole e immagini della storia dei due geologi che hanno meritato il soprannome di diavoli per aver visto 140 eruzioni ed essere sempre sopravvissuti tranne all’ultima. Sono previsti due spettacoli uno alle ore 19 e l’altro alle 21. La prenotazione agli spettacoli è obbligatoria chiamando al 3935667597 o 3333364729. Il costo dei biglietti è di 10 euro.

La rassegna, continua con appuntamenti fino a settembre. In particolare venerdì 16  luglio 2021 protagonista è Massimiliano Foà e il suo “Il signor B” e altre storie, in un appuntamento, anche adatto anche ai bambini, alle ore 18 e alle 19,30.

Domenica 18 luglio va in scena “Raccontando Eduardo”, di e con Antonio Vitale. Un monologo omaggio al grande drammaturgo partenopeo. Doppio spettacolo alle ore 19 e alle 21.

Martedì 20 luglio la compagnia La Mansarda propone lo spettacolo “Carosello di fiabe”. Il doppio appuntamento adatto anche ai più piccoli è alle ore 18 e alle 20.

Venerdì 23 luglio sarà protagonista Maria Rosaria de Medici, in scena con il suo “Grand Hotel della Luna”, un racconto teatrale della nostalgia dei tempi d’oro del jazz attraverso la storia di un hotel che vide passare alcuni dei miti musicali dell’epoca. Doppio appuntamento alle ore 19 e 21.

Sabato 24 luglio Salvatore Palombi propone “Il Piccolo Principe”, una rilettura del racconto di Antoine de Saint-Exupéry, della storia e delle peripezie del suo protagonista accompagnati dalle parole di Lucio Dalla. Doppio spettacolo alle ore 19 e alle ore 21.

Domenica 25 luglio Vincenzo Arena firma la regia di “Mamme, piccole tragedie minimali” di Annibale Ruccello. Uno spettacolo in cui, nella storia di quattro mamme, si leggono sfumature del complesso rapporto con la figura materna. A interpretarle Stefania Cerbone, Vincenzo Arena, Pasquale Indolfi, Francesca Iossa. Due gli spettacoli nella serata alle 19 e alle 21.

Dal 17 al 19 settembre 2021, ore 21, per la conclusione della rassegna va in scena “Virginia e sua zia” di Manlio Santanelli interpretato da Imma Pone con la regia di Fabio Cocifoglia.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *