Emma Dante torna al Teatro Grande di Pompei con “Pupo di zucchero. La festa dei morti”

POMPEI. Dopo il successo riscosso con la sua rilettura dell’Eracle di Euripide, presentato nell’edizione 2018, Emma Dante torna Pompei con la sua ultima creazione, “Pupo di zucchero. La festa dei morti”, una “prima” cui seguiranno le repliche nell’ambito del settantacinquesimo Festival di Avignone.

È il terzo appuntamento teatrale incluso nella quarta edizione della rassegna “Pompeii Theatrum Mundi” e andrà in scena l’8 luglio 2021 (ore 21) e in replica il 9 e 10 luglio 2021 nel Teatro Grande di Pompei.

Liberamente ispirato a “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, lo spettacolo “Pupo di zucchero. La festa dei morti” racconta la storia di un vecchio che per sconfiggere la solitudine invita a cena, nella loro antica dimora, i defunti della famiglia.

Nella notte fra l’uno e il due novembre, lascia le porte aperte per farli entrare. Secondo la tradizione in alcuni luoghi del Meridione c’è l’usanza di organizzare banchetti ricchi di dolci e biscotti in cambio dei regali che, il 2 novembre, i parenti defunti portavano ai bambini dal regno dei morti.

Durante il rituale, in quella notte, la cena era un momento di patrofagia simbolica; nel senso che il valore originario dei dolci antropomorfi era quello di raffigurare le anime dei defunti. Cibandosi di essi, era come se ci si cibasse dei propri cari. Fonte foto: Pompeii Theatrum Mundi.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *