Alla Campania i primi due posti al “Supercampionato di ricette sane e gustose”

FORLÌ. Con la chiusura delle scuole si è conclusa anche la seconda edizione del progetto nazionale “Sano, Giusto e con Gusto” che ha promosso il concorso “Supercampionato di ricette” per stimolare i bambini ad assaggiare ciò che loro stessi preparano insieme al genitore o alla famiglia.

Alla base del progetto “Sano Giusto e con Gusto” vi è uno studio scientifico ed è stato dimostrato che l’esperienza ripetuta all’assaggio, aumenta la preferenza gustativa dei bambini.

Il piatto sano deve rispettare i seguenti requisiti: bello da vedere e buono da mangiare, originale, ecosotenibile e antispreco (rispettare le regole della sostenibilità ambientale, quindi contenere vegetali di stagione a “Km zero”, prodotti tipici del territorio e gli ingredienti utilizzati devono essere confezionati in packaging riciclabili).

I primi due posti sono stati assegnati alla Campania. Si è aggiudicato il primo posto la ricetta “Benessere e Fantasia” di Fabio ed Emanuele Ciliberti che hanno realizzato un dolce equilibrato ed originale, con farina integrale, frutta e verdura. Ottima anche la coreografia.

Il secondo posto la ricetta “Arcobaleno” di involtini e mix di verdure di Mattia Perucatti per l’utilizzo di prodotti locali e per l’equilibrio fra i nutrienti. «Abbiamo un sogno nel cassetto e il prossimo anno saremo all’istituto alberghiero» hanno dichiarato i ragazzi all’insegnante della scuola “Giuseppe Maria Cante” di Giugliano in Campania.

“Sano, Giusto e con Gusto” è un progetto che promuove l’alimentazione sana e sostenibile unitamente all’attività motoria, con l’intervento di più di 100 dietisti-nutrizionisti in Italia. In Campania è portato avanti dalla dottoressa Francesca Poggiante, con l’esperta educatrice al movimento Rosa Cipriano (www.rosacipriano.it).

Il progetto è studiato per la salute dei bambini, attraverso gli adulti di riferimento (genitori, nonni e insegnanti). Alla base del progetto vi è uno studio scientifico che vede tra i responsabili, appunto, la dietista-nutrizionista campana Poggiante e Annamaria Acquaviva dietista-nutrizionista romagnola.

Il progetto è promosso da Istituto Oncologico Romagnolo (Ior), da Asand (Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani) con patrocinio del Comune di Napoli e dell’ordine delle professioni sanitarie in Campania: Tsrm Pstrp Na-Av-Bn-Ce (Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione) con il presidente Franco Ascolese nonché dalla Federazione nazionale Tsrm Pstrp con il presidente prof. Beux.

«Abbiamo creato – afferma la dottoressa Poggiante – una vera e propria rete nazionale attraverso cui i dietisti nutrizionisti cercano di riavvicinare le famiglie italiane alla Dieta Mediterranea, utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ed oncologiche».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *