Turismo, allo studio un itinerario tra Pompei e Latiano tra “i luoghi di Bartolo Longo”
POMPEI. Il “Cammino di Bartolo Longo” potrebbe presto diventare un itinerario turistico dedicato soprattutto a chi intende seguire le orme del Beato, tra Latiano, in Puglia, città natale, e la Valle di Pompei, luogo dove a fine Ottocento, per sua volontà, sorsero il Santuario mariano e le opere di carità.
A tal fine sarà stipulato un protocollo d’intesa per favorire lo scambio dei flussi turistici tra la città di Pompei e quelle di Latiano, Francavilla Fontana e Mesagne. È questa l’idea alla base dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi a Palazzo de Fusco.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa, c’è la creazione di una cabina di regia, la promozione di un treno speciale che colleghi la città natale di Bartolo Longo e la città di Pompei, fondata dal Beato insieme al Santuario e alle opere sociali, nonché una serie di eventi promossi e organizzati in sinergia.
La collaborazione tra i diversi luoghi mira alla creazione di una sorta di “Cammino di Bartolo Longo”. Il protocollo, che verrà definito nei prossimi giorni verrà firmato proprio a Latiano da una delegazione dell’amministrazione, guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio. L’incontro è stato promosso e sostenuto dall’associazione “L’Isola che non c’è” di Latiano.