“Il Sogno Reale”: l’itinerario che racconta il ruolo dei Borbone nella scoperta e nel successo di Pompei
POMPEI. Il Parco Archeologico di Pompei partecipa all’iniziativa “Il Sogno Reale”, nell’ambito del “Campania Teatro Festival” dedicato alle meraviglie dell’epoca borbonica a Napoli e nel resto della regione, e alla scoperta dei luoghi che furono oggetto di interesse e di scavi da parte dei Borbone.
La dinastia borbonica si lega indissolubilmente alla storia del ritrovamento dell’antica Pompei e al suo successo di “meraviglia” culturale in Europa. Dopo la sua scoperta, infatti, l’entusiasmo per i rinvenimenti archeologici nel territorio vesuviano attirò per molto tempo l’interesse di uomini di cultura, viaggiatori e sovrani, nell’ambito del Grand Tour straniero.
Con i Borbone fu riportata alla luce una parte significativa della città antica, grazie a scavi organizzati sempre più in estensione. I reperti dissepolti vennero raccolti prima al Museo della Reggia di Portici e poi al Real Museo di Napoli.
Nell’ottica di omaggiare l’importante contributo dato dai Borbone a Pompei, il Parco Archeologico propone dal 12 giugno al 12 luglio 2021 un itinerario tematico nel quale si segnalano i principali luoghi ed edifici che hanno fatto la sua storia di archeologia romantica, a partire dalle prime scoperte casuali – rimaste inascoltate – e dagli scavi avviati nel 1748 che aprirono alla “rivelazione pompeiana”. Allegato: la mappa con l’itinerario.