Pompei, musica classica in Basilica per la “Notte dei Santuari”

POMPEI. Si terrà martedì 1° giugno 2021 l’evento “La notte dei Santuari”, dal tema “Guarda il cielo e conta le stelle”. L’iniziativa, dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana, nasce assieme al Progetto Speranza “Ora viene il bello”.

A dare il via alla serata a Pompei sarà, alle ore 19.45, in piazza Bartolo Longo, il rito di apertura della “simbolica” porta della Speranza, con l’accensione della lampada.

Alle ore 20, in Basilica, si terrà il concerto a cura dell’Ensemble “Artemus” di Pompei, con le musiche di N. Sala e T. Traetta e il coro “Mysterium Vocis”, diretto dal Maestro Rosario Totaro e dal maestro Alfonso Todisco. Alle ore 20.45, la serata si concluderà con il rito della Chiusura del Quadro della Madonna del Rosario.

L’evento della “Notte dei Santuari”, ben riuscito nel giugno del 2019, viene riproposto per riavviare le attività nazionali che si sono fermate a causa della pandemia. Sarà un’occasione per accendere una luce sul forte valore simbolico che i Santuari hanno per la Comunità cristiana e per l’umanità tutta.

Il progetto vuole essere anche l’inizio di una ripartenza, della Speranza della rinascita, dopo gli eventi dolorosi e difficili che vissuti in questi mesi passati. Esso, in più, è un’occasione per conoscere o riscoprire la ricchezza di questo luogo di culto, la sua identità, la sua storia, le sue bellezze artistiche.

Inoltre, a partire dal 1° giugno 2021, giorno in cui si svolgerà la “Notte dei Santuari”,  sino al 17 settembre 2021, giorno del “Pellegrino Day”, la Penitenzieria Apostolica ha concesso a tutti i pellegrini che varcheranno le soglie delle porte dei Santuari italiani, Porte della Speranza, appunto, di poter lucrare l’Indulgenza Plenaria.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *