Aumenta la velocità di Internet a casa: la Campania al primo posto

NAPOLI. Il digitale oramai rappresenta una parte indispensabile della nostra società e della quotidianità di tutti noi. Lo abbiamo capito soprattutto durante i vari lockdown, con modalità come lo smart working e lo smart learning emerse all’improvviso e quantomai necessarie.

In questi mesi molti italiani si sono ritrovati a dover sfruttare le mille opzioni concesse da Internet, alle volte scontrandosi con il problema del digital divide, soprattutto nelle aree più remote della Penisola. Ma la situazione sta cambiando, con la rete che si allarga coprendo anche queste zone, e con la velocità che va aumentando, con la Campania grande protagonista.

L’aumento della velocità di Internet in Italia
In base alle ultime analisi di settore, la velocità di Internet in Italia è in progressivo aumento. Secondo i dati, si parla di un incremento di questo fattore pari ad una media del 25%, se si prendono in esame i risultati del 2020. Adesso le medie di connessione si attestano su una velocità intorno ai 48 megabit al secondo.

Ci sono ovviamente delle regioni che hanno registrato dei dati superiori alle medie, come la Campania, prima in classifica con un +67% per la velocità di Internet di casa rispetto all’anno precedente.

Come scoprire la velocità della propria connessione
Premesso che le velocità effettive possono essere diverse da quelle dichiarate dal provider, esistono comunque dei modi per verificarle. Si parla ad esempio delle piattaforme online specializzate, che danno la possibilità di effettuare dei test per capire a quale velocità si naviga, sia in upload che in download.

Il loro funzionamento è molto semplice: attivano il download e il successivo upload di un file, misurando la velocità durante la suddetta operazione e calcolando una media. In realtà esistono anche dei software che consentono di ottenere questo risultato, e funzionano esattamente allo stesso modo.

I fattori che incidono sulle prestazioni
Se si è in cerca di una connessione da utilizzare nella propria abitazione, per prima cosa è sempre opportuno scegliere un abbonamento solo con Internet per casa proposto per esempio da Linkem, un abbonamento dunque che sia di qualità e che sia molto performante, per poter contare su prestazioni all’altezza delle nostre esigenze.

In secondo luogo, è il caso di evitare di connettere troppi dispositivi al router in simultanea, perché potrebbero rallentare la connessione a Internet. Conviene dunque collegare soltanto quelli indispensabili, soprattutto quando si attuano operazioni come lo streaming, che richiede molta banda libera per evitare problemi come il buffering e il freeze dei fotogrammi. Infine, aggiornare i software e gli hardware può aiutare a mantenere veloce la connessione.

Concludendo, anche se è stato registrato un aumento delle velocità medie della connessione in tutta Italia, è sempre importante adottare una serie di strategie per ottimizzarla. Con i consigli visti oggi sarà possibile poter contare su una connessione migliore.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *