“Risaniamo la Musica”: da giugno a novembre a Pompei cinque concerti di musica classica

POMPEI. È tutto pronto per la nuova stagione concertistica dell’Artemus Ensemble, che da giugno a novembre 2021 promuove e organizza a Pompei “Risaniamo la Musica” un cartellone di cinque eventi musicali di spessore, a cui si aggiungono (tra settembre e ottobre) attività di laboratorio gratuite interamente dedicate ai bambini.

Si parte martedì 1° giugno 2021 (ore 20) con l’evento “La notte dei Santuari” in programma nella Basilica Pontificia di Pompei. Il coro Mysterium Vocis diretto dal maestro Rosario Totaro e l’Artemus Ensemble diretta dal maestro Alfonso Todisco, eseguiranno musiche di N. Sala e T. Traetta.

Si prosegue domenica 4 luglio 2021 (ore 20,30) con il “Concerto dei Maestri” in programma nel teatro “Di Costanzo-Mattiello” di Pompei. I Maestro dell’accademia “Artemus” eseguiranno musiche di F. Carulli, L. v. Beethoven e A. Piazzolla.

La kermesse concertistica prosegue sabato 7 agosto 2021 (ore 20,30) con il Galà Lirico che si svolgerà immerso nel verde di Bosco de’ Medici Wine Resort (a Pompei, in via Segni 43). Saranno eseguite musiche di G. Rossini, G. Donizetti e G. Verdi.

Dopo la pausa estiva, la stagione concertistica “Risaniamo la Musica” riprende sabato 16 ottobre 2021 (ore 20,30) al teatro “Di Costanzo-Mattiello” con “Dentro Barbiere”: le musiche, tratte da “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, saranno eseguite dalla Nuova Orchestra Scarlatti, diretta dal maestro Alfonso Todisco.

L’ultimo appuntamento in cartellone della rassegna è “Beethoven il Titano”, in programma sabato 27 novembre 2021 al teatro “Di Costanzo-Mattiello”. I solisti Gianluca Buonocore e Alessandro Volpe, e l’Artemus Ensemble diretta dal maestro Darío Tamayo eseguiranno Concerti per pianoforte e orchestra n. 3 e n. 4 (versione per archi di V. Lachner).

Come detto, tra settembre e ottobre, nell’ambito della stagione concertistica “Risaniamo la Musica” sono previste anche iniziative didattiche gratuite dedicate ai bambini (che si svolgeranno presso l’accademia Artemus a Pompei), affinché possano appassionarsi al mondo della musica.

Tra queste ci sono il Coro di voci bianche per bambini dai 7 ai 10 anni; “Orchestriamo”, propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 6 anni; Facciamo musica, lezioni collettive di pianoforte e chitarra; Musicoterapia dedicata a bambini di qualsiasi età.

«Il cartellone di eventi musicali – spiega il maestro Todisco – è stato realizzato grazie ad un iniziativa di crowdfunding, che insieme ad alcuni sponsor locali, collaborazioni ed al patrocinio del Comune di Pompei, ha creato i presupposti per attuare a Pompei una serie di iniziative culturali».

«I concerti hanno la finalità di sensibilizzare il territorio alla fruizione della musica colta, per questo saranno a titolo gratuito o ad un costo irrisorio, per favorire un’ampia partecipazione. Inoltre ci sono i laboratori musicali per avvicinare bambini e ragazzi, anche con esigenze speciali, alla musica».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *