Pompei, tornano de-hors e tavolini nel centro storico: ecco tutte le novità della nuova Ztl

POMPEI. Torna la Zona a traffico limitato (Ztl) a Pompei. E questa volta si fa sul serio, anche con qualche piccola novità rispetto all’isola pedonale attuata lo scorso anno, con l’obiettivo di estendere gli effetti benefici anche ad altre zone del centro storico. Nel weekend, dunque, alcune delle vi principali del centro torneranno ad essere chiuse al traffico veicolare per lasciare spazio a tavolini e de-hors di bar e ristoranti.

Ecco, nel dettaglio, cosa prevede il dispositivo della Ztl a Pompei. Si parte, in via sperimentale, sabato 22 maggio 2021 dalle ore 19 fino alle ore 23, mentre domenica 23 maggio 2021 la sola via Sacra resterà chiusa ai veicoli già a partire dalle ore 10 e fino alle ore 23.

La disposizione mira ad incontrare le esigenze degli esercizi commerciali di poter usufruire degli spazi esterni per compensare le perdite di posti a sedere. determinate dalla normativa in materia di prevenzione da Covid19. Una richiesta avanzata, tra l’altro, dalle associazioni di categoria e prontamente accolta dall’amministrazione comunale.

Nello specifico, via Sacra sarà interdetta alla circolazione veicolare e alla sosta nel tratto stradale compreso tra l’intersezione con piazza Bartolo Longo e via Fratel Adriano Celentano/via San Giuseppe, con sbarramento fisico all’altezza di via San Giuseppe, fatti salvi gli stalli riservati alla sosta dei mezzi della Polizia di Stato.

In via Roma, invece, sarà vietato l’accesso ai mezzi lungo l’intera strada con sbarramento fisico in piazza Bartolo Longo con l’intersezione con via Bartolo Longo (angolo Palazzo Europa).

Rispetto alla misura analoga adottata dal Comune lo scorso anno, stavolta viene introdotta una sostanziale novità, che potrebbe portare alla rivalutazione anche di altre arre della città. Nel dispositivo sperimentale, infatti, anche via Bartolo Longo sarà interessata dal divieto di sosta e circolazione per quanto riguarda il tratto compreso tra l’intersezione con via Vittorio Emanuele e via San Michele, con sbarramento fisico in corrispondenza di via San Michele.

Sono ovviamente esclusi dal divieto di circolazione i veicoli di soccorso, di pronto intervento, delle forze dell’ordine e relative ai servizi pubblici essenziali. Sono esclusi anche i veicoli dei residenti, quelli diretti a parcheggi privati e alle attività attive che hanno la possibilità di parcheggio al proprio interno.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *