Pompei, tassa sui rifiuti: rinviato il pagamento della prima rata per le attività produttive

POMPEI. L’amministrazione comunale va incontro alle categorie produttive, prorogando i termini per il pagamento della prima rata della tassa sui rifiuti (prevista inizialmente per il 31 maggio 2021), per le utenze non domestiche.

“Il protrarsi delle restrizioni a carico degli esercenti commerciali dovute alla pandemia da Covid-19 – fa sapere palazzo De Fusco – sta avendo un impatto catastrofico sull’economia cittadina. Al fine di sostenere le imprese locali e sgravare il più possibile gli imprenditori dal carico fiscale, l’amministrazione comunale ha deciso di rinviare il pagamento della tassa sui rifiuti solidi urbani”.

Un provvedimento varato con una delibera di giunta comunale e che verrà ulteriormente rimodulato alla luce del probabile e imminente nuovo Decreto Sostegni, attualmente all’esame del Governo, la cui bozza prevede ulteriori sgravi per le categorie particolarmente colpite dalla crisi economica.

Il cosiddetto “Decreto Sostegni bis 2021” dovrebbe, infatti, prevedere uno stanziamento di 600 milioni di euro a favore dei Comuni mettendoli in condizione di alleggerire l’onere delle spese a carico degli operatori commerciali.

Le tariffe relative alla Tari sono state recentemente approvate con una delibera di Consiglio Comunale. Con lo stesso provvedimento è stato disposto che la riscossione (per tutte le utenze) poteva avvenire in 3 rate bimestrali, con scadenza: 31 maggio, 31 luglio e 30 settembre 2021.

Tenuto conto che la scadenza della prima rata è fissata per il 31 maggio e che il Decreto Sostegni bis è prossimo all’approvazione, in attesa di ulteriori e imminenti sviluppi legislativi, l’amministrazione Lo Sapio, relativamente alle sole utenze non domestiche, ha deciso spostare i termini di pagamento della Tari 2021, al 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre 2021.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *