Dalla passione per le auto ai successi nei rally: è Ab Rent, azienda leader del settore automotive
POMPEI. Il trionfo, lo scorso marzo, dei piloti Lonardo e Annarumma nel Rally del Ciocco 2021 con i colori della scuderia automobilistica AB Rent Autonoleggio è un ulteriore tassello che si aggiunge al percorso di innovazione aziendale, lungo più di tre decenni, intrapreso dall’imprenditore pompeiano Giuseppe Boccia.
Seguendo la passione tramandatagli da suo padre, e prima ancora da suo nonno, Boccia ha fondato nel 1989 una piccola rimessa di auto diventata oggi una grande azienda, tanto che è arrivata a vantare nel 2019 un fatturato di circa 4 milioni di euro.
Tre marchi registrati e venticinque agenzie in tutta Italia. Traguardi importanti accompagnati dalla promozione costante dei valori della famiglia, del territorio e dello sport. Ce ne ha parlato Giuseppe Boccia, il fondatore, ma soprattutto il cuore pulsante, della Prestige Car-f.lli Boccia srl.
«La nostra attività va avanti da tre generazioni – ci ha tenuto a dire – è nata con mio nonno che faceva il tassista a Pompei con le carrozzelle. Mio padre ha iniziato a lavorare in questo settore nel 1960 e io nel dicembre del 1989 ho aperto la mia rivendita di auto nuove e usate, un’azienda individuale che si chiamava Boccia Auto».
Da quel piccolo seme è fiorito un albero dai dolcissimi frutti. Negli anni si sono infatti uniti alla ditta due fratelli di Giuseppe ed è così nata, nel 2009, quella che oggi è la rinomata Prestige Car-F.lli Boccia srl, a cui sono legati altri due importanti marchi: AB Rent Autonoleggio, che offre un servizio di noleggio a breve e lungo termine di qualsiasi tipo di veicolo e che conta 25 agenzie in tutta Italia, tra cui 5 in Costa Smeralda, e Pompei Tourist Service, che offre servizi turistici a 360 gradi, dal transfert alle guide, dai taxi alle escursioni.
Un’azienda a conduzione familiare che affonda le radici a Pompei ma che si sta distinguendo sul territorio regionale e nazionale. E oltre alla voglia di crescere, c’è anche quella di far crescere altre realtà offrendo sostegno economico e non solo.
Il marchio AB Rent Autonoleggio è infatti sponsor della squadra di Beach Volley di Benevento ed è impegnato in maniera diretta anche nell’automobilismo, con alcune scuderie di auto-rally. Oltre a essere sponsor ufficiale della Scuderia Piloti R2 Roma è presente in questa disciplina con una propria scuderia, la Ab Rent. E proprio dal settore delle competizioni automobilistiche è arrivata una delle ultime soddisfazioni: la vittoria del Rally del Ciocco e Valle del Serchio a marzo del 2021 della scuderia Ab Rent.
Ma non sono solo questi gli elementi che fanno del lavoro della famiglia Boccia un vanto per la città di Pompei. «Per fronteggiare la pandemia abbiamo messo gratuitamente a disposizione della Protezione Civile alcuni dei nostri mezzi – ha raccontato il fondatore dell’azienda – e abbiamo sostenuto un’azienda ospedaliera impegnata in prima linea contro il Covid. In più, quando possiamo, collaboriamo a progetti di beneficenza con donazioni e portando regali ai bambini ricoverati nelle strutture ospedaliere campane». Una storia di lavoro, famiglia e passione.