Napoli, che beffa con il Cagliari: in vantaggio con Osimhen, Nandez la riprende nel recupero

NAPOLI. Beffa nel finale per il Napoli che in pieno recupero si fa raggiungere sull’1-1 dal Cagliari, al termine di una gara a larghi tratti dominata e in cui sono state tante le palle-gol sprecate. Azzurri subito in vantaggio (13’) con Osimhen, mentre al 93’ la riacciuffa Nandez per i rossoblu.

Gattuso schiera gli azzurri con l’ormai consueto 4-2-3-1. In porta c’è Meret, mentre la linea dei difensori è composta da Koulibaly e Manolas centrali, Di Lorenzo e Hysaj esterni. In mediana torna Ruiz al fianco di Demme, in attacco la novità è Lozano sulla destra, per il resto Insigne e Zielinski alle spalle di Osimhen.

Dopo 13 minuti il Napoli è già in vantaggio: un assist delizioso di Insigne consente a Osimhen di scattare in area, difendere il pallone in mezzo a due difensori e battere il portiere del Cagliari con un potente rasoterra (1-0).

Al 20’ c’è da segnalare una buona iniziativa di Lozano sulla destra che fa tutto bene, entra in area ma, disturbato da un avversario, scivola al momento del tiro e calcia a lato.

Al 27’ Cagliari pericoloso: al termine di un’azione prolungata Zappa da due passi colpisce il palo alla sinistra di Meret, che però aveva dato la sensazione di poter arrivare sul pallone.

Quattro minuti dopo, però, ancora Napoli insidioso: stavolta è Osimhen che scatta in area e confeziona un cross invitante per Lozano, che ci arriva di testa e schiaccia il pallone ma la mira non è precisa. Insigne invece sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Cragno calciando una punizione dai ventri metri al 35’.

In chiusura di primo tempo (44’) è il Cagliari che prova ad affondare il colpo ma Meret è provvidenziale con un doppio intervento che salva porta e risultato: prima para un colpo di testa angolato di Pavoletti, poi nega il gol a Nandez che si era avventato sulla sua respinta corta.

Nella ripresa Napoli subito pericoloso (49’): Koulibaly lancia per lo scatto in area di Zielisnki che al volo serve Osimhen, ma l’impatto non è agevole e il pallone esce di pochissimo.

Il Napoli insiste e il Cagliari è in difficoltà. Prima Zielinski dribbla un avversario sottoporta e calcia a botta sicura ma Cragno compie un autentico miracolo salvando sul primo palo. Poco dopo Demme colpisce la traversa con un gran tiro dai venti metri.

Break degli ospiti al 58’ che si rendono insidiosi con Lykogiannis, ma il suo colpo di testa termina fuori, non lontano dal palo di sinistra.

Al 61’ ancora Napoli vicino al raddoppio. Osimhen serve benissimo Zielinski che dal limite fa partire un gran destro che Cragno respinge con i pugni. La respinta finisce sui piedi di Insigne che calcia di prima intenzione da buona posizione, ma calcia sul fondo.

Poco dopo l’ora di gioco il primo cambio per Gattuso: Politano rileva Lozano. Al 70’ il lancio di Hysaj è perfetto per lo scatto di Osimhen, che raggiunge il pallone in area, ma il suo diagonale non è preciso.

Semplici sostituisce Deiola con Asamoah nel Cagliari. Al 75’ brutto scontro tra Osimhen e Ceppitelli, escono entrambi: entrano Mertens per il Napoli e Simeone per il Cagliari. Poco dopo entrano Elmas e Bakayoko nel Napoli (per Zielinski e Ruiz), mentre i sardi inseriscono Cerri e Calabresi per Lykogiannis e Zappa.

All’82’ i rossoblu perdono un pallone a ridosso dell’area di rigore, ne approfitta Insigne che avanza verso la porta, ma calcia debolmente e Cragno blocca.

Il Cagliari comincia a premere di più e gli azzurri che rischiano nel finale: all’89’ Meret para a mano aperta sulla sua destra una girata infida di Pavoletti.

In pieno recupero (93’) però arriva la beffa per il Napoli: su un lancio lunghissimo si fionda Nandez sul filo del fuorigioco, che in scivolata sottoporta batte Meret e regala il pareggio al Cagliari (1-1). Passo falso per gli azzurri nella corsa alla Champions. Foto: Ssc Napoli pagina Facebook.

NAPOLI-CAGLIARI 1-1 (1-0)
13′ Osimhen (N), 94′ Nandez (C)

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz (81′ Bakayoko), Demme; Lozano (68′ Politano), Zielinski (81′ Elmas), Insigne; Osimhen (76′ Mertens). All. Gattuso
CAGLIARI (4-4-1-1): Cragno; Zappa (81′ Calabresi), Ceppitelli (76′ Simeone), Godin, Carboni; Nandez, Duncan,  Deiola (71′ Asamoah), Lykogiannis (81′ Cerri); Nainggolan; Pavoletti. All. Semplici
Ammoniti: Godin (C), Deiola (C), Pavoletti (C), Demme (N)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *