Partners Committee: il modello sperimentale di sponsorship per Pompeii Committment

POMPEI. Si chiama Partners Committee ed è un modello sperimentale di sponsorship culturale, appositamente ideato per “Pompeii Committment. Materie Archeologiche”, il primo progetto di lungo termine dedicato all’arte contemporanea dal Parco Archeologico di Pompei.

Allo scopo di incentivare e sostenere gli artisti del presente, che come quelli di ogni tempo subiscono la fascinazione di un luogo unico come Pompei, l’Ufficio Fundraising del Parco Archeologico di Pompei ha ideato un progetto di sponsorship dedicato.

L’obiettivo è quello di costituire una squadra di lavoro, in cui soggetti pubblici e privati cooperano a sostegno di Pompeii Committment, progetto basato sulla ricerca e la valorizzazione delle “materie archeologiche” custodite nelle aree di scavo e nei depositi di Pompei e finalizzato alla costituzione progressiva della collezione di arte contemporanea del Parco.

Le opere degli artisti che saranno prodotte nell’ambito del progetto saranno acquisite al patrimonio dello Stato italiano, in consegna al Parco archeologico di Pompei, come collezione in-progress.

Esposte e discusse in anteprima a Pompei, saranno successivamente presentate anche in altre sedi istituzionali, italiane ed internazionali, sia presso musei archeologici che di arte moderna e contemporanea, o in esposizioni temporanee o periodiche, oltre che accompagnate anche da un programma di seminari, conferenze e workshop.

L’avviso di sponsorizzazione pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Parco Archeologico di Pompei (www.pompeiisites.org) sarà on-line fino al 25 aprile 2021.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *