Il Napoli batte il Crotone (4-3) ma che fatica! Quarta vittoria consecutiva per gli azzurri

NAPOLI. Altalena di emozioni al “Maradona” nella sfida tra Napoli e Crotone: gli azzurri portano a casa la quarta vittoria consecutiva (la quinta in sei partite) superando per 4-3 i rossoblu, mai domi. Nel primo tempo, chiuso in vantaggio per 3-1, il Napoli dà l’impressione di poter dilagare. Ma nella ripresa il Crotone, complici le ingenuità azzurre, arriva al pareggio: alla fine la decide Di Lorenzo con un gran diagonale di sinistro.

Gattuso schiera il consuero 4-2-3-1. In porta c’è Meret, la coppia di centrali è Manolas-Maksimovic (koulibaly è squalificato), gli esterni sono Di Lorenzo e Mario Rui. A centrocampo la coppia Ruiz-Bakayoko (Demme è infortunato), mentre in attacco ci sono Insigne, Mertens e Politano alle spalle di Osimhen.

Gli azzurri aprono le ostilità al 4’ con una conclusione di Bakayoko che non va molto lontano dalla porta rossoblu. Altre chance di segnare arrivano tra il 16’ e il 18’: prima ci prova Fabian Ruiz (oltre la traversa) e poi Insigne che calcia sull’esterno della rete.

Ma lo show del Napoli comincia al 19’. L’assist di Di Lorenzo è un invito per Insigne che, con l’aiuto di una deviazione, non sbaglia e porta gli azzurri avanti (1-0). Passano tre minuti e il Napoli raddoppia. Stavolta Insigne veste i panni dell’assistman servendo Osimhen che da due passi non deve fare altro che spingere il pallone in porta (2-0).

Al 25’ alla prima incursione offensiva il Crotone fa gol e accorcia le distanze: segna Simy con un gran destro al volo, a conclusione di un’azione partita da un pallone perso da Bakayoko (2-1).

Al 26’ la bella progressione di Politano mette Mertens nelle condizioni di calciare in porta dal cuore dell’area, il diagonale però passa tra le gambe dei difensori e scivola sul fondo.

Passano otto minuti e il belga scrive il suo nome sul tabellino dei marcatori con un’altra prodezza balistica come quella dell’Olimpico: niente da fare per Cordaz che può solo guardare il pallone infilarsi in rete nel sette alla sua destra (3-1).

Pochi secondi dopo Fabian Ruiz potrebbe fare poker sfruttando un disimpegno errato dei rossoblù ma il suo tiro dal limite è debole e il portiere blocca a terra.

Gli azzurri al 42’ iniziano il tiro al bersaglio: un filtrante di Fabian Ruiz porta al tiro Osimhen ma Cordaz respinge d’istinto, il nigeriano riprende la respinta e serve Mertens che da due metri calcia sulla traversa; Politano recupera il pallone ma il suo tiro stavolta è bloccato dal portiere.

Ad inizio ripresa il Crotone si fa di nuovo sotto e dimezza lo svantaggio. Sugli sviluppi di un corner ancora Simy aggancia un pallone spiovente in area, brucia sullo scatto Manolas e con un rasoterra in scivolata supera ancora Meret (3-2).

Al 57’ Insigne sfrutta un disimpegno errato degli avversari, vede Cordaz fuori dai pali e calcia da oltre 40 metri, sfiorando il gol clamoroso.

Ma altrettanto clamoroso è il pasticcio di Maksimovic due minuti dopo che si fa soffiare il pallone da Messias, lo supera in velocità e batte Meret in uscita, regalando il pareggio al Crotone (3-3).

Gattuso allora cambia qualcosa: fuori Bakayoko e Politano per Elmas e Lozano. Il Napoli reagisce al 62’: buon cross di Insigne per la testa di Di Lorenzo, ma Cordaz è attento riesce a bloccare a terra. Lo schema si ripete al 70’ ma stavolta è Lozano a colpire di testa: ancora una parata del portiere rossoblu.

Azzurri ancora avanti al 72’. Anche Di Lorenzo mette la sua firma in questa partita: è suo il preciso diagonale dal limite che batte Cordaz alla sua destra (4-3). Intanto Gattuso inserisce Zielinski per Mertens.

All’86’ Insigne ci prova su calcio di punizione, ma il pallone vola oltre la barriera e oltre la traversa. È l’ultima vera emozione della gara che termina dopo i 4 minuti di recupero comandati dall’arbitro Di Martino. Il Napoli porta a casa la quarta vittoria consecutiva in attesa del big match di mercoledì prossimo contro la Juventus. Foto: Ssc Napoli pagina Facebook ufficiale.

NAPOLI-CROTONE 4-3 (3-1)
19′ Insigne (N),  22′ Osimhen (N), 25′ e 48′ Simy (C), 34′ Mertens (N), 59′ Messias (C), 72′ Di Lorenzo (N)

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko (62′ Elmas); Politano (62′ Lozano), Mertens (73′ Zielinski), Insigne; Osimhen (90′ Petagna). All. Gattuso
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Luperto; Rispoli (46′ Pedro Pereira), Messias, Benali, Zanellato (81′ Rojas), Molina; Ounas (46′ Vulic), Simy. All. Cosmi
Ammoniti: Rispoli (C), Benali (C), Pedro Pereira (C), Rojas (C).

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *