Partita la campagna vaccinale a Pompei: apre le porte il centro allestito da Asl e Comune

POMPEI. Una fila disciplinata ed entusiasta ha segnato l’apertura, questa mattina, della campagna di vaccinazione nel Centro allestito da Asl Napoli 3 Sud e Comune di Pompei in piazza Falcone e Borsellino.

Operativo dalle 9 di oggi, l’Hub vaccinale è partito a vele spiegate e con un ritmo costante, somministrando le prime 60 dosi agli ultra ottantenni e alle persone appartenenti alle cosiddette “categorie fragili”.

Soddisfazione per l’avvio dei lavori è stata espressa dal direttore del Distretto Sanitario 58 dell’Asl Na3 Sud, Salvatore Langella e dal sindaco Carmine Lo Sapio le cui condizioni di salute sono nettamente migliorate e si appresta ad essere dimesso dall’Ospedale “Cotugno” di Napoli presso cui era stato ricoverato.

«Sono molto orgoglioso – commenta il primo cittadino – dell’avvio questa mattina della campagna vaccinale a Pompei. È un momento importante. Un passo in avanti verso la rinascita ed un segnale di speranza. Il Covid è una malattia devastante che dobbiamo continuare a combattere con ogni mezzo a disposizione: prevenzione, innanzitutto, e vaccini».

Il sindaco ha quindi ringraziato «a nome dell’intera città il personale medico infermieristico, il personale dell’Asl e il direttore del Distretto, per l’impegno e la dedizione con cui continua instancabilmente a lavorare da ormai un anno a questa parte. L’avvio di questa campagna di vaccinazione è soprattutto il frutto dell’impegno personale di tante persone che, in tempi rapidissimi, hanno fatto in modo che l’Hub pompeiano potesse essere operativo nel minor tempo possibile».

Nei prossimi giorni la struttura vaccinale entrerà a pieno regime. «Oggi – conferma il sindaco – le prime 60 persone hanno ricevuto la dose del vaccino Nell’arco di una sola settimana riusciremo a vaccinare circa 400 persone e i numeri raddoppieranno già a partire dalla prossima quando il nostro centro vaccinale sarà operativo 12 ore al giorno».

Il primo cittadino di Pompei interviene anche sulla questione dei vaccini, sulla cui sicurezza si è molto dibattuto nelle scorse settimane. Ma per Lo Sapio non ci sono dubbi.

«Bisogna sconfiggere – dice infatti – ogni sorta di reticenza. I dubbi sui vaccini sono infondati. È necessario e indispensabile vaccinarsi per il proprio bene e per il bene dei nostri cari. Vaccinarsi è un atto di amore verso se stessi e l’intera comunità, nonché un atto dovuto nei confronti dei medici che non hanno mai abbandonato la prima linea e di chi, purtroppo, ha perso la propria battaglia contro il virus».

Il sindaco conclude il suo intervento dedicando un pensiero ai 93 anni dalla costituzione del Comune di Pompei, istituito proprio il 29 marzo 1928 con decreto del Re Vittorio Emanuele III.

«Il centro di piazza Falcone e Borsellino – ricorda infatti Lo Sapio – deve essere ed è motivo di orgoglio per l’intera città che non poteva festeggiare meglio il suo 93esimo anniversario di costituzione, aggiungendo una pagina di storia al suo glorioso percorso. La nostra città darà un contributo fondamentale per la lotta al virus, diventando un punto di riferimento e di eccellenza per l’intero territorio vesuviano».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *