Pompei, lotta al Covid: entra in funzione il centro vaccinale in piazza Falcone e Borsellino
POMPEI. Aprirà i battenti domani mattina il centro vaccinale di Pompei situato in piazza Falcone e Borsellino. Sono già 60 le persone contattate direttamente dall’Asl Napoli 3 Sud e che a partire dalle ore 9,00 di lunedì riceveranno la prima dose del vaccino. Altre saranno contattate nelle prossime ore per coprire l’intera settimana.
Lo fa sapere l’amministrazione comunale di Pompei in una nota, nella quale si specifica che il calendario è stato stilato è gestito direttamente dall’Asl rispettando le priorità delle categorie indicate dal Ministero della Salute.
Nella prima settimana di attività l’Hub vaccinale lavorerà solo di mattina per effettuare una sorta di rodaggio della struttura e intervenire, qualora e laddove fosse necessario, per migliorarne la logistica.
Dopo di che, il centro sarà a pieno regime arrivando a vaccinare anche 120 persone al giorno ed effettuando turni anche pomeridiani.
Sono due le sale adibite alla inoculazione vaccinale. In ognuna di essa ci sarà un medico e un infermiere e ogni medico somministrerà all’incirca 6 dosi all’ora.
La tensostruttura di 300 metri quadri è provvista di una sala di attesa e di una reception, una sala di accettazione e un’ampia sala di osservazione nella quale il personale sanitario avrà modo di monitorare i pazienti per 15 minuti previsti dopo la vaccinazione.
Un tempo necessario – spiega la nota di Palazzo De Fusco – a scongiurare ed eventualmente intervenire, qualora dovessero verificarsi ipotetici malori o eventuali reazioni conseguenti l’inoculazione.
Al tal fine, l’Hub è stato anche provvisto di una sala per le emergenze. Oltre ai servizi igienici per medici e pazienti, il centro vaccinale è stato anche dotato di appositi spogliatoi per il personale sanitario e di una adeguata sala in cui avviene la preparazione dei vaccini.
«Il vaccino – commenta il vicesindaco e assessore alla Sanità, Andreina Esposito -è la nostra vera e unica arma per combattere questa pandemia. Siamo molto orgogliosi di avviare questo centro e dare un impulso concreto alla vaccinazione di massa. Questo Hub è il frutto di un lavoro congiunto avviato dal sindaco Lo Sapio e dall’amministrazione comunale con il Distretto Sanitario 58 e il direttore Salvatore Langella».
«Da lunedì l’Hub pompeiano – aggiunge l’esponente della giunta – sarà una tessera di un sistema organizzativo testato e avviato in queste settimane in molte località della Campania grazie all’impegno profuso dalla Regione e dal presidente Vincenzo De Luca che speriamo di poter accogliere presto in questa struttura non appena anche il nostro primo cittadino avrà vinto la propria battaglia contro questo virus subdolo e terribile. A lui, in queste ore, va il nostro pensiero e un accorato augurio di pronta guarigione».