Pompei, zeppole di San Giuseppe per le famiglie in difficoltà del centro Bartolo Longo
POMPEI. Non potevano mancare le zeppole per le famiglie dei ragazzi accolti al Centro Bartolo Longo, dove ieri sera, alla vigilia della festa di San Giuseppe, s’è svolta l’abituale distribuzione di beni alimentari, a cui hanno partecipato anche lo chef e i ragazzi dell’istituto alberghiero “Graziani” di Torre Annunziata.
«Ci sta a cuore la dignità delle persone che soffrono ogni giorno per portare avanti una famiglia onestamente», dice il direttore Fratel Filippo Rizzo.
«C’è da commuoversi – continua il religioso Lasalliano – a vedere quanto la Provvidenza suscita nei benefattori. Dio non dimentica i poveri, che anzi predilige. Sono la parte più bella della famiglia cristiana e non dobbiamo mai metterli da parte. Diamogli una mano ora perché un giorno possano vivere tempi migliori e uscire dalle difficoltà».
L’ennesima distribuzione di beni alimentari è avvenuta in concomitanza con la festa di San Giuseppe, ma anche con l’anno che la Chiesa dedica al padre putativo di Gesù: una ricorrenza che il Santuario di Pompei sta celebrando con tante iniziative.
«Questo è l’anno di San Giuseppe – dice ancora fratel Filippo – di cui celebriamo, tra l’altro, la paternità. Bartolo Longo volle porre il Santuario e le sue Opere sotto la protezione del padre di Gesù, del quale noi desideriamo essere figlioli obbedienti e devoti».
Intanto oggi il Santuario di Pompei, dopo il triduo dei giorni scorsi, celebra la solennità di San Giuseppe, con le Sante Messe all’altare dedicato al santo, conal recita del Santo Rosario e delle Litanie di San Giuseppe. Alle 19 la Santa Messa solenne all’altare della Madonna presieduta da mons. Tommaso Caputo, arcivescovo di Pompei.
Gli eventi previsti in occasione dell’Anno di San Giuseppe nel Santuario di Pompei sono in programma ogni 19 del mese da aprile a ottobre 2021.