Pompei, sottoscritto un protocollo d’intesa tra Comune e Asl per gestire l’Hub Vaccinale
POMPEI. È stato sottoscritto questa mattina con una riunione di giunta il protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale e l’Asl Napoli 3 Sud per la gestione dell’Hub vaccinale allestito in piazza Falcone e Borsellino, destinato ad ospitare la campagna di vaccinazione.
Il protocollo, sottoscritto a nome dell’amministrazione dal vicesindaco e assessore alla Sanità, Andreina Esposito, prevede che il Comune di Pompei conceda in comodato d’uso gratuito all’Asl Napoli 3 Sud la struttura ad esclusivo uso delle attività vaccinali.
Sarà cura dell’ente di Palazzo De Fusco provvedere a rendere la struttura operativa e autonoma per quanto riguarda le utenze necessarie al suo corretto funzionamento. Spetterà, invece, all’Asl Napoli 3 Sud, Distretto sociosanitario 58, provvedere al servizio di vigilanza sia nelle ore notturne che in assenza degli operatori sanitari.
Alla stessa Asl toccherà anche il servizio di pulizia e sanificazione degli arredi e degli ambienti più quant’altro necessario per procedere con le operazioni di vaccinazione.
Il protocollo d’intesa nonostante sia un atto formale, segna comunque un nuovo passo in avanti per rendere l’apertura della campagna di vaccinazione sul territorio del Comune di Pompei sempre più vicina. Nei giorni scorsi si era svolto un sopralluogo alla tensostruttura di piazza Falcone e Borsellino tra amministrazione, tecnici comunali e dirigenti dell’Asl per definire gli ultimi aspetti tecnici riguardanti l’Hub Vaccinale.
La struttura è completata e pronta all’uso, ma come rilevato dall’Asl nel corso dell’incontro, per l’apertura al pubblico è necessario effettuare alcune piccolissime modifiche tecniche riguardo gli ambienti interni, nonché procedere, infine, con gli allacci delle varie utenze necessarie: acqua, luce e connessione Internet.
Operazioni per cui l’ufficio tecnico comunale si è messo subito al lavoro e che comunque verranno evase nel giro di pochi giorni. Dopodiché la struttura sarà operativa al 100% e pronta ad avviare la campagna vaccinale nei modi e nei tempi che verranno indicati dall’Asl e dalla Regione Campania tenendo conto, soprattutto, della distribuzione dei vaccini da parte di palazzo Santa Lucia.