Il Napoli batte il Milan a domicilio (0-1). Di Politano la rete decisiva a inizio ripresa

MILANO. Il Napoli batte il Milan a domicilio e conquista tre punti fondamentali per la rincorsa ad un posto in Champions League. La decide Politano ad inizio ripresa, con un diagonale che non lascia scampo a Donnarumma. Gli azzurri legittimano così la supremazia mostrata nel primo tempo; nel secondo calano un po’ ma praticamente senza mai correre grossi rischi sulle folate offensive rossonere.

Gattuso ha schierato Ospina tra i pali, Di Lorenzo e Hysaj sugli esterni, Maksimovic e Koulibaly coppia centrale. Fabian e Demme sono in mediana, mentre Politano, Zielinski e Insigne sono alle spalle di Mertens.

Nei primi minuti di gara le squadre si studiano. Alla conclusione di Leao (5’) neutralizzata bene da Ospina, fa da contraltare un tiro di Mertens che Donnarumma blocca senza affanni.

Al 14’ una conclusione di Insigne dal limite sinistro dell’area è deviata con la schiena da Tonali e finisce tra le mani di Donnarumma. Due minuti dopo una grande occasione per gli azzurri: il lancio di Politano è perfetto per Zielinski che in gioco aereo ci arriva con la punta della scarpa ma Donnarumma si tuffa alla sua sinistra e in due tempi blocca il tiro al volo del polacco.

Al 18’ si rivede il Milan: la conclusione a giro rasoterra di Leao termina non troppo lontano dal palo di Ospina che comunque controlla il pallone mentre termina sul fondo.

Al 29’ ancora Napoli pericoloso. Buon lavoro di Insigne sulla sinistra che dà un pallone con i tempi giusti all’accorrente Zielinski che tira di prima intenzione, ma il pallone sibila alla sinistra di Donnarumma.

Quattro minuti dopo fiammata del Milan, sempre con Leao: il tiro dal limite è potente ma centrale e Ospina fa sua la sfera in due tempi. Il Napoli riparte e con un’azione prolungata mette in difficoltà la difesa rossonera, pur senza arrivare alla conclusione. I padroni di casa replicano con una ripartenza che porta Calhanoglu al tiro che però termina altissima.

Al 42’ ancora un’azione ben confezionata da Zielinski e Insigne che porta Mertens al tiro, ma la è decisamente sbagliata: pallone sul fondo. È l’ultima emozione del primo tempo: più Napoli che Milan in questa prima parte di gara.

Nella ripresa il Napoli concretizza la supremazia territoriale che aveva avuto nei primi 45 minuti passando in vantaggio al 50’ con Politano: l’esterno finalizza con un diagonale di destro una perfetta ripartenza imbastita da Hysaj e Zielinski, che lancia in porta il numero 21 azzurro (0-1).

Azzurri vicini al raddoppio al 58’: Donnarumma si supera sul tiro al volo ravvicinato di Fabian Ruiz, al termine di una bella azione del Napoli. Gattuso inserisce Osimhen per Mertens.

Al 61’ proprio il nuovo entrato scambia con Insigne che entra in area, vede Donnarumma leggermente fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un tiro a giro che termina alto di un soffio.

Il match si ravviva. Il Milan si vede al 65’ con Leao che si inserisce bene in area ma ciabatta il pallone e Ospina blocca. Sul ribaltamento di fronte Osimhen prova un tiro che termina sul fondo. Poi c’è Rebic che cerca il pareggio con un tiro dalla distanza che si perde altissimo oltre la traversa.

Al 70’ Ospina è provvidenziale a respingere con i pugni un colpo di testa di Rebic su punizione battuta da Tonali. Al 75’ Elmas prende il posto di Zielinski. Poco dopo Bakayoko rileva Demme mentre Mario Rui entra al posto di Politano (Di Lorenzo avanza e Hysaj si sposta a destra.

All’83’ Milan pericoloso con un diagonale di Theo Hernandez che esce alla sinistra di Ospina. Quattro minuti dopo lo stesso Theo Hernandez becca il giallo per un intervento su Osimhen lanciato verso l’area rossonera.

Durante l’interruzione di gioco (89’) si rivede al Var un’azione di pochi istanti prima, in cui i rossoneri avevano chiesto un penalty per un impercettibile tocco di Bakayoko sullo stesso Hernandez, ma l’arbitro Pasqua decide per non assegnare il rigore al Milan.

Dal 92’ i rossoneri restano in dieci uomini per l’espulsione di Rebic (per proteste dopo un contatto con Di Lorenzo). Al 93’ c’è però ancora una chance per il Napoli: Osimhen calcia al volo, Donnarumma si tuffa in leggero ritardo ma il pallone termina sul fondo di un nulla.

Si gioca fino al 96’ ma il risultato non cambierà più: il Napoli conquista tre punti fondamentali per la rincorsa ad un posto in Champions League battendo il Milan per 1-0. Foto: Ssc Napoli pagina Facebook.

MILAN-NAPOLI 0-1 (0-0)
49′ Politano

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Dalot, Gabbia, Tomori, Theo; Tonali, Kessié (67′ Meité); Castillejo (60′ Saelemaekers), Calhanoglu (60′ Brahim Diaz), Krunic (60′ Rebic); Leao (79′ Hauge). All. Pioli
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme (79′ Bakayoko); Politano (79′ Mario Rui), Zielinski (75′ Elmas), Insigne; Mertens (59′ Osimhen). All. Gattuso
Ammoniti: Maksimovic, Hernandez, Gattuso
Espulso: Rebic

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *