La doppietta di Insigne e il ritrovato Osimhen consentono al Napoli di battere il Bologna (3-1)

NAPOLI. Un Insigne imprendibile firma la doppietta che insieme alla rete del ritrovato Osimhen consente al Napoli di superare il Bologna per 3-1 (gol della bandiera di  di Soriano per i felsinei).

Gattuso ritrova quasi tutti i titolari nell’undici titolare. In porta torna Ospina, in difesa ci sono Rrahmani e Koulibaly al centro, Di Lorenzo e Ghoulam gli esterni. A centrocampo Demme e Ruiz, in attacco ci sono Insigne, Zielinski e Politano alle spalle di Mertens unica punta.

L’inizio della partita è effervescente: prima Ruiz ruba un pallone ma sbaglia l’ultimo passaggio e l’occasione per portare avanti gli azzurri sfuma; poco dopo risponde il Bologna con Svanbeg che colpisce al volo un cross di Palacio, ma la mira non è precisa.

Dopo 8 minuti però il Napoli passa in vantaggio con Insigne. Ruiz serve Zielinski, finezza del polacco che di tacco smarca il capitano: il tiro di prima intenzione indovina l’angolino di sinistra, dove Skorupski non può arrivare (1-0).

Al 20’ brivido per i tifosi del Napoli: Skov Olsen calcia improvvisamente in porta dalla distanza, ma il pallone si stampa sul palo salvando Ospina e risultato.

La vera conseguenza negativa di questa azione per il Napoli e per Gattuso, però, è l’infortunio di Ghoulam, probabilmente per uno stiramento, che è costretto a lasciare il suo posto sulla fascia sinistra a Hysaj.

Al 25’ ancora Insigne vicino al gol: il tiro è forte e preciso, ma il portiere rossoblu nonostante veda il pallone all’ultimo, ci mette una pezza e salva in corner.

Quattro minuti (29’) dopo è il Bologna a rendersi pericoloso e tocca a Ospina compiere un autentico miracolo sul colpo di testa ravvicinato di Palacio. L’ultima emozione del primo tempo (44’) è un gol di Palacio annullato per posizione di off-side.

La ripresa si apre allo stesso modo, ovvero con un’altra rete annullata all’attaccante argentino del Bologna. Ospina combina un mezzo pasticcio nel rinvio, Palacio alza la gamba per intercettare il pallone e insacca a porta vuota. Per i direttori di gara è punizione per il Napoli.

Al 48’ un tiro di Hysaj dopo una cavalcata di oltre 40 metri viene smorzata da un difensore e Skorupski blocca senza problemi. Poco dopo un colpo di testa di Di Lorenzo vola oltre la traversa. Al 51’ un colpo di testa di Palacio in area termina lentamente sul fondo senza impensierire Ospina.

Gattuso intanto fa rifiatare Mertens e inserisce Osimhen. Succede poco fino al 63’ quando Demme illumina con un pallonetto che lancia Insigne verso l’area avversaria; il capitano controlla e tira, la difesa del Bologna concede solo il corner.

Due minuti dopo il Napoli raddoppia ed proprio Osimhen a tornare al gol (l’ultima rete risale proprio alla gara di andata contro il Bologna). Ottimo è il lancio di Zielinski per il nigeriano, che si aggiusta il pallone con la coscia, prende il tempo a Danilo, si invola verso la porta e una volta in area fulmina Skorupski con un gran destro (2-0).

Il Bologna proiettato in avanti lascia praterie incustodite e al 68’ il Napoli potrebbe triplicare. Altra ripartenza azzurra, Insigne serve proprio Osimhen che in area prende male la mira e grazia i rossoblu.

Al 74’ gli ospiti accorciano le distanze con Soriano. I felsinei approfittano di un disimpegno errato confezionato tra Ospina e Demme, quest’ultimo perde il pallone e alla fine ad approfittarne è Soriano che, servito da Skov Olsen, supera Ospina con un piatto di destro all’incrocio dei pali (2-1). Poco Dominguez tenta di pareggiare con un tiro dalla distanza che esce non di molto.

Ma al 76’ il Napoli ristabilisce le distanze ancora con Insigne: il numero 24 ruba il pallone a De Silvestri, poi si accentra e dal limite fa partire un destro rasoterra che sorprende Skorupski (3-1). Doppietta personale e gol numero 13 in campionato per Insigne.

Al 79’ Gattuso inserisce Elmas e Mario Rui per Insigne e Zielinski. Il Bologna, dal canto suo, non si rassegna e si fa vedere con De Silvestri (colpo di testa alto) e poi con Dominguez (sinistro oltre la traversa). Il Napoli replica con Politano, Skorupski è provvidenziale a salvare in corner con i pugni.

All’86’ Barrow impegna Ospina da calcio di punizione, il portiere azzurro è ben piazzato e respinge. Sul fronte opposto, Di Lorenzo impegna Skorupski che blocca la sua conclusione senza difficoltà.

In pieno recupero (93’) Orsolini impegna Ospina con una punizione da posizione defilata: il portiere colombiano alza in corner con i pugni. Non succede più nulla fino al fischio finale di Chiffi che decreta la vittoria del Napoli sul Bologna per 3-1. Fonte foto: Ssc Napoli Fb.

NAPOLI-BOLOGNA 3-1 (1-0)
8′ Insigne (N), 65′ Osimhen (N), 76′ Insigne (N), 73′ Soriano (B)

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam (22′ Hysaj); Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski (79′ Elmas), Insigne (79′ Mario Rui); Mertens (53′ Osimhen). All. Gattuso
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Soumaoro, Mbaye (76′ Vignato); Svanberg (76′ Medel), Poli (58′ Dominguez); Skov Olsen (76′ Orsolini), Soriano, Sansone (65′ Barrow); Palacio. All. Mihajlovic
Ammoniti: Koulibaly, Mario Rui

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *