Pompei: sindaco positivo al coronavirus, ma tranquillizza: «Sono al lavoro per la città»

POMPEI. È di questa mattina la conferma della positività al Covid19 del sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio e del presidente del consiglio comunale, Giuseppe La Marca. Entrambi sono paucisintomatici e, nonostante siano in quarantena, non hanno smesso di seguire l’attività amministrativa.

«Ringrazio i cittadini per i tanti messaggi di pronta guarigione che mi hanno inviato. Desidero tranquillizzare tutti sul mio stato di salute. Sto bene e vi ringrazio ancora per l’affetto che mi avete dimostrato» fa sapere il primo cittadino che, seppur da remoto, continua a svolgere le proprie funzioni così come previsto dalla normativa, usufruendo di tutti i mezzi che la tecnologia mette a disposizione.

Questa mattina, in videoconferenza, il sindaco ha partecipato ad una riunione con il vicesindaco Andreina Esposito, con il segretario comunale Vittorio Martino e con i dirigenti Salvatore Petirro ed Eugenio Piscino, per svolgere l’ordinaria attività amministrativa e disporre, dove necessario, le misure precauzionali a tutela della salute anche dei dipendenti pubblici.

Come da protocollo dell’Asl è stata ricostruita la catena dei contatti intrattenuti dal sindaco e dal presidente del consiglio comunale. Per i più stretti collaboratori del primo cittadino e per la segreteria dello stesso è stato disposto in via cautelativa lo smart working e, a breve, tutti verranno sottoposti a tampone per scongiurare e appurare eventuali contagi.

In smart working anche alcuni dirigenti e il segretario comunale, con i quali i contatti negli ultimi giorni sono stati più fitti. Tutti sono comunque operativi e continuano regolarmente a svolgere le proprie funzioni. A parte la chiusura al pubblico disposta per cautelare la salute pubblica, la macchina amministrativa continua dunque ad essere in moto, senza subire alcun tipo di rallentamento o paralisi.

«Da un anno a questa parte – ha aggiunto il sindaco Lo Sapio – il mondo intero sta fronteggiando questa epidemia con caparbietà senza arrestare, laddove possibile, la propria vita lavorativa o delegando ad altri le proprie responsabilità.  Ciò che è cambiato è il modo di lavorare, ma i tanti strumenti che abbiamo imparato a conoscere in questo anno ci consentono di continuare a farlo come se niente fosse. Il benessere della città di Pompei è sempre al primo posto nelle mie azioni quotidiane e continuerò a lavorare per l’interesse collettivo anche durante il mio periodo di quarantena domiciliare».

Nel frattempo, procedono spediti anche i lavori di completamento dell’hub vaccinale. Ieri sono stati allestiti anche gli interni e mancano solo gli ultimi accorgimenti per essere definitivamente operativi e dare il via alla campagna vaccinale che resta, al momento, l’unica soluzione per vincere la battaglia contro la pandemia.

«Nonostante siano state rispettate tutte le precauzioni possibili, anche io – conclude poi il primo cittadino – sono stato contagiato dal Covid19. Questo perché si tratta di una malattia molto subdola contro la quale, e qui faccio ancora appello alla cittadinanza, non va abbassata la guardia. I dati confermano che sul territorio cittadino c’è una vasta diffusione del virus».

«Chiedo ancora una volta ai cittadini – è l’appello di Lo Sapio – di mantenere un comportamento virtuoso, di indossare sempre le mascherine e uscire solo in casi di reali necessità. Nel frattempo, farò tutto quanto in mio potere per poter accelerare l’inizio della campagna di vaccinazione e tutelare la salute di tutti i miei concittadini».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *