Pareggio pirotecnico tra Napoli e Sassuolo (3-3): azzurri sotto due volte, poi raggiunti nel recupero
REGGIO EMILIA. Pareggio pirotecnico tra Sassuolo e Napoli, con un 3-3 condito da una parte e dall’altra da grandi giocate, errori difensivi e ben tre calci di rigore. Gli azzurri per due volte inseguono i padroni di casa, poi si fanno raggiungere al 95’ dopo essere passati in vantaggio al 90’ con Insigne.
Gattuso opta per il consueto 4-2-3-1. Tra i pali c’è Meret, la coppia centrale è Rrahmani-Maksimovic, gli esterni Di Lorenzo e Hysaj. Solida la coppia centrale con Demme e Ruiz, mentre gli esterni d’attacco sono Insigne e Politano, con Zielinski alle spalle di Mertens unica punta.
Il primo lampo della gara arriva al 15’ ed è di marca neroverde: passaggio in profondità per il capitano neroverde, che incrocia col destro ma trova l’opposizione di Meret con i piedi.
Poco dopo il 20’ è il Napoli a farsi pericoloso. Prima c’è un tiro di Insigne pericolosissimo che un difensore di testa mette in angolo. Sugli sviluppi del corner nasce un bellissimo gol del capitano che stoppa a seguire un buon passaggio Hysaj e fulmina Consigli con un destro sotto la traversa.
La prodezza purtroppo è inutile perché il Var annulla per fuorigioco del numero 24 azzurro. Un minuto dopo, una conclusione dalla distanza di Politano termina sul fondo.
Proprio in quello che pare essere il momento migliore per il Napoli, il Sassuolo trova un calcio di punizione al limite dell’area, ma defilato sulla destra, che porterà poi al vantaggio dei padroni di casa. È il 34’ quando Berardi calcia un pallone velenoso che Maksimovic devia di testa e insacca nella propria porta (1-0).
Gli azzurri replicano praticamente subito. Zielinski al termine di un’azione in velocità riceve nella lunetta, si aggiusta il pallone e piazza un gran sinistro nell’angolino alla destra di Consigli (1-1).
Ma la situazione di parità dura poco, a causa della solita ingenuità commessa dalla retroguardia partenopea. I difensori si fanno sorprendere da un’incursione del Sassuolo dalla sinistra e Hysaj interviene fallosamente su Djuricic nel cuore dell’area di rigore. Marini indica il dischetto, sul quale si presenta Berardi: la sua conclusione è centrale ma forte, nulla da fare per Meret (2-1).
Nella ripresa il Napoli parte votato all’attacco, ma la prima azione pericolosa è del Sassuolo: al 50’ la conclusione di Defrel mette in difficoltà Meret che neutralizza la minaccia in due tempi.
Il Napoli subisce la pressione dei neroverdi, ma al 57’ sfiora il pareggio: Maksimovic stacca sulla punizione di Insigne, ma il pallone si stampa sulla traversa della porta di Consigli.
Il Sassuolo replica con una ripartenza sventata ancora da Meret, il Napoli risponde con Insigne che prova a sorprendere Consigli dalla lunghissima distanza, ma il pallone è facile preda del portiere. Al 67’ Mertens lascia il posto ad Elmas.
Al 69’ Berardi pareggia il conto delle traverse: il suo tiro dalla distanza trova infatti l’opposizione del palo superiore. Due minuti dopo gli azzurri devono ringraziare ancora una volta la sorte perché Djuricic con un gran tiro colpisce la base del palo.
Ma proprio nel momento di maggiore difficoltà il Napoli trova il pareggio. Sul cross a mezza altezza di Insigne dalla sinistra si avventa Di Lorenzo nel cuore dell’area neroverde e mette il pallone sotto la traversa (2-2).
Raggiunto il pareggio, Gattuso inserisce Bakayoko e Ghoulam per Demme e Hysaj. Incassato il gol, il Sassuolo si riversa in avanti e due conclusioni vengono respinte dai difensori azzurri, finché Meret non fa suo il pallone.
Sul capovolgimento di fronte il Napoli ha addirittura l’occasione per passare in vantaggio: Fabian Ruiz approfitta di una sbavatura difensiva di Ferrari ma Consigli compie un miracolo opponendosi alla conclusione ravvicinata dello spagnolo.
Nell’ultimo slot di sostituzioni (85’) Lobotka e Manolas rilevano Zielinski e Maksimovic. Ma negli ultimi minuti succede l’incredibile. All’88’ Di Lorenzo con un’ottima percussione riesce a conquistare un calcio di rigore per atterramento di Haraslin. Dal dischetto va Insigne che spiazza Consigli e porta in vantaggio il Napoli al 90’ (2-3).
Ma non è finita qui, perché la solita ingenuità del Napoli è dietro l’angolo. Bakayoko in pieno recupero perde incredibilmente un pallone a centrocampo che favorisce l’accelerazione di Haraslin: Manolas lo insegue e lo atterra in area di rigore. Stavolta sul dischetto (al 95’) va Caputo che la piazza all’incrocio dei pali: Meret intuisce ma non ci arriva (3-3). È il gol che fissa il risultato finale del match. Fonte foto: Ssc Napoli Fb.
SASSUOLO-NAPOLI 3-3 (2-1)
34′ aut. Maksimovic (S), 38′ Zielinski (N), 45+1′ rig. Berardi (S), 72′ Di Lorenzo (N), 90′ rig. Insigne (N), 95′ rig. Caputo (S)
SASSUOLO (4-2-3-1) Consigli; Muldur (73′ Toljan), Marlon, Ferrari G., Rogerio; Maxime Lopez (85′ Obiang), Locatelli; Berardi (85′ Oddei), Defrel (79′ Traoré), Djuricic (85′ Haraslin); Caputo. All. De Zerbi
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic (86′ Manolas), Hysaj (73′ Ghoulam); Fabian Ruiz, Demme (73′ Bakayoko); Politano, Zielinski (85′ Lobotka), Insigne; Mertens (67′ Elmas). All. Gattuso
Ammoniti: Djuricic (S), Demme (N), Ghoulam (N), Marlon (S)