Il Napoli vince ma saluta l’Europa League: non basta il 2-1 sul Granada

NAPOLI. Il Napoli vince 2-1 la sfida casalinga contro il Granada ma non è sufficiente a passare il turno agli ottavi di Europa League, dopo la sconfitta rimediata sette giorni fa in Spagna (0-2). Il gol di Zielinski dopo due minuti illude, ma al 26’ Montoro riporta tutti con i piedi per terra. Nella ripresa è un altro Napoli, ma non riesce l’impresa: la rete di Fabian Ruiz serve solo per il morale.

Gattuso parte con un quasi inedito (e quasi obbligato, visti infortuni e assenze): 3-4-1-2. In porta c’è Meret, poi la difesa a tre con Koulibaly, Rrahmani e Maksimovic. Di Lorenzo avanza sulla mediana insieme a Elmas, Bakayoko e Fabian Ruiz. In avanti c’è Zielinski alle spalle del tandem Insigne e Politano.

Il Napoli comincia bene: al 3’ è già in vantaggio con Zielinski. Il polacco scaglia un poderoso sinistro dal limite dell’area che si infila nell’angolino basso della porta di Silva (1-0).

Ma mentre gli azzurri, nonostante il vantaggio, sembrano spegnersi, il Granada non si scompone e al 25’ pareggia. Montoro viene lasciato libero di colpire di testa nel cuore dell’area di rigore: la difesa resta immobile e Meret può solo guardare il pallone terminare in rete alla sua sinistra (1-1).

Al 32’ una mezza rovesciata in area di Gonalons termina alta sopra la traversa. Due minuti dopo buona chance per il Napoli: la punizione dalla lunetta calciata da Insigne è perfetta e Silva solo con l’aiuto della traversa riesce a salvare.

Al 3’ di recupero Rrahmani, in occasione di una punizione per il Napoli, spunta alle spalle della difesa spagnola e a calcia al volo da buona posizione ma il pallone termina alle stelle. L’ultima emozione del primo tempo è un tiro di Molina in area, che Meret blocca a terra.

All’intervallo Gattuso sostituisce Maksimovic con Ghoulam e il Napoli passa al 4-3-1-2. La mossa sembra scuotere gli azzurri, che paiono messi meglio in campo. Al 52’ la prima occasione capita a Elmas, ma l’intervento di Silva è provvidenziale per respingere il pallone con i piedi.

Sette minuti dopo il Napoli torna in vantaggio: bella azione corale conclusa da Fabian Ruiz, che scarica in rete all’angolino basso di destra (2-1). Intanto entra anche Mertens al posto di Elmas.

Poco dopo una conclusione centrale di Insigne è parata da Silva, mentre al 66’ un colpo di testa di Mertens termina sull’esterno della rete. Al 73’ una chance anche per Fabian Ruiz, ma la traiettoria del pallone è destinata a finire alta oltre la porta.

Break del Granada all’80’, quando Meret è chiamato all’intervento un paio di volte su azione di corner degli spagnoli, soprattutto su un colpo di testa di Herrera destinato a finire sotto la traversa.

Nella seconda parte della ripresa il Napoli è calato di intensità, ma sfiora ancora il terzo gol con Ghoulam: il suo colpo di testa ravvicinato sembra quasi gol, ma fondamentale è l’intervento di Silva. Poi una conclusione di Zielinski di perde sul fondo.

Finisce il tempo e il risultato non cambia. Vince il Napoli 2-1 ma saluta l’Europa League perché ad approdare agli ottavi è il Granada, in virtù della vittoria per 2-0 della scorsa settimana. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Fb.

NAPOLI-GRANADA 2-1 (1-1)
3′ Zielinski (N), 25′ Montoro (G), 59′ Fabian Ruiz (N)

NAPOLI (3-4-1-2): Meret; Rrahmani, Maksimovic (46′ Ghoulam), Koulibaly; Di Lorenzo, Fabian Ruiz, Bakayoko, Elmas (60′ Mertens); Zielinski; Politano, Insigne. All. Gattuso
GRANADA (4-3-3): Rui Silva; Foulquier, German Sanchez (55′ Herrera), Duarte, Neva (46′ Nehuen); Montoro (83′ Vallejo), Gonalons (45’+2′ Victor Diaz), Eteki; Puertas, Molina (83′ Soldado), Kenedy. All. Martinez
Ammoniti: Kenedy (G), Politano (N), Montoro (G), Duarte (G), Maksimovic (N), Insigne (N), German Sanchez (G), Herrera (G), Bakayoko (N), Koulibaly (N), Foulquier (G)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *