Napoli-Parma 2-0: Elmas e Politano regalano agli azzurri tre punti fondamentali

NAPOLI. Tre punti fondamentali per il Napoli, che al “Maradona” supera, non senza qualche difficoltà, il Parma per 2-0 e mantiene la scia delle prime della classe. Elmas nel primo tempo e Politano nella ripresa ridanno serenità agli azzurri dopo una settimana piuttosto tormentata.

Nel primo tempo non succede molto, forse anche perché le squadre – più attente  a non prendere gol che a farne – si scherano con un modulo molto simile. Gattuso si affida al 4-3-3 che evidentemente offre più garanzie alla squadra, soprattutto in fase di non possesso.

In porta c’è Ospina, la linea difensiva è quella titolare con Manolas e Koulibaly al centro, Di Lorenzo e Mario Rui sugli esterni. In mediana si bada soprattutto alla sostanza, con Demme al centro, Elmas a destra e Zielinski a sinistra. In attacco il tridente con Petagna terminale offensivo, Insigne e Lozano sono gli esterni.

Al 32’, alla prima vera occasione del primo tempo, il Napoli passa in vantaggio. Elmas fa tutto da solo, parte dal centrocampo palla al piede, entra in area evitando quattro avversari, si aggiusta il pallone sul sinistro e fulmina Sepe con un gran diagonale (1-0).

Al 43’ azzurri vicini al raddoppio con Lozano, che però conclude malamente una buona azione partita da una intuizione di Insigne e da un suggerimento di Petagna. Si va al riposo con il Napoli in vantaggio.

Al 52’ Cornelius prende il tempo a Koulibaly e si invola verso la porta, ma la sua conclusione di destro è fuori misura e termina abbondantemente sul fondo. Sei minuti dopo il Napoli risponde con Insigne che prova il suo colpo preferito dal vertice sinistro dell’area ma il pallone finisce poco alto sopra la traversa.

Al 63’ Politano rileva Petagna e Lozano va al vertice del tridente. Al 66’ ancora Parma: il cross dalla trequarti di Conti è per la testa di Kurtic che si smarca bene in area ma il colpo di testa scavalca la porta e termina fuori.

I gialloblù sembrano insistere di più e Gattuso inserisce Bakayoko per Zielinski. Al 75’ si rivede il Napoli: bella combinazione Insigne-Demme che manda al tiro Elmas, la conclusione, deviata da un difensore, termina di poco a lato.

Poco dopo Gattuso effettua altri cambi: fuori proprio Elmas per Maksimovic e Hysaj per Mario Rui. Napoli con un inedito 5-4-1, con Di Lorenzo e Hysaj a supporto dei tre centrali e con Politano e Insigne sulla linea di Demme e Bakayoko a centrocampo. Lozano rimane l’unico uomo in attacco.

All’82’, pochi minuti dopo aver assunto il nuovo assetto in campo, gli azzurri raddoppiano: Politano approfitta di una respinta corta della difesa ducale e dal limite lascia partire un sinistro che, seppur leggermente deviato, batte Sepe per la seconda volta (2-0).

Quattro minuti dopo il Napoli ha anche l’occasione per il tris: da un pallone recuperato sui venti metri nasce un’ottima chance per il capitano Insigne, il cui tiro molto angolato rimbalza sul palo alla sinistra di Sepe e torna in campo. È l’ultima vera emozione del match che termina sul punteggio di 2-0 per gli azzurri.

NAPOLI-PARMA 2-0 (1-0)
32′ Elmas , 82′ Politano 

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (77′ Hysaj); Elmas (77′ Maksimovic), Demme, Zielinski (70′ Bakayoko); Lozano, Petagna (63′ Politano), Insigne. All. Gattuso
PARMA (4-3-3): Sepe; Conti, Osorio, Pezzella, Gagliolo; Grassi (46′ Hernani), Brugman (80′ Man), Kurtic (81′ Cyprien); Kucka, Cornelius, Gervinho. All. D’Aversa
Ammoniti: Gagliolo (P), Pezzella (P), Conti (P), Demme (N), Elmas (N), Brugman (P).

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *