A Massimo Osanna sarà conferita la cittadinanza onoraria di Pompei

POMPEI. Il Consiglio comunale di Pompei conferirà la cittadinanza onoraria a Massimo Osanna, che ha diretto l’area archeologica di Pompei dal 2014 al 2021 (a marzo è infatti prevista la nomina del nuovo direttore). L’onorificenza della consegna delle chiavi della città è stata invece prevista per il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

Lo ha annunciato il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, a margine della conferenza stampa di riapertura dell’Antiquarium degli Scavi di Pompei, trasformato in un vero e propri museo che introduce alla visita della città antica.

La decisione dell’amministrazione comunale targata Lo Sapio (approvata nell’assise consiliare cittadina di fine dicembre 2020) è stata presa in considerazione dei grandi risultati ottenuti nel corso del suo mandato da Osanna, oltre che, come ha avuto modo di dire il sindaco, “dell’attenzione riservata a Pompei dal ministro Franceschini”.

Le motivazioni – ha spiegato ad AgCult il sindaco della città campana – «sono  quelle che possiamo vedere: negli anni passati ogni mese cadeva una domus, da quando c’è Osanna facciamo invece solo inaugurazioni per aprire e migliorare ciò che abbiamo».

«Franceschini – ha quindi aggiunto il primo cittadino di Pompei – ha dato dal canto suo dimostrazione di grande attenzione e di lavorare per la nostra città. Spero che questi riconoscimenti possano essere dati tra qualche mese, passata l’emergenza Covid».

In conferenza stampa, inoltre, il sindaco ha teso la mano verso una futura collaborazione tra città moderna e città antica, per eventi di richiamo internazionale. «Speriamo che da questa collaborazione – ha detto Lo Sapio – possano nascere eventi di interesse mondiale».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *