Pompei, Comune e Asl insieme per un piano vaccinale. Ecco le prime ipotesi allo studio

POMPEI. Un piano vaccinale per la città di Pompei. È il progetto in cantiere messo in piedi dall’amministrazione comunale e il Distretto 58 dell’Asl Napoli 3 Sud, guidato da Salvatore Langella. Lo fa sapere Palazzo De Fusco, specificando anche che il sindaco Carmine Lo Sapio ha deciso di avviare sul proprio territorio comunale una campagna di vaccinazione anti-Covid19 destinata all’intera popolazione.

Il tutto, rispettando, ovviamente, le precedenze per le categorie a rischio e le classi di popolazione indicate nel Piano strategico vaccinazione contro il virus Sars-CoV-2, stilato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss). I locali individuati, sono quelli della palestra del liceo statale “Pascal” per i quali la dirigente Filomena Zamboli ha già dato il proprio benestare.

Al fine di allestire la campagna in piena sicurezza, l’amministrazione, unitamente al dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Pompei, al direttore del Distretto 58 Asl Napoli 3 Sud ed alla dirigente scolastica hanno già effettuato un primo sopralluogo per verificare le condizioni di utilizzo della struttura.

Le persone che dovranno sottoporsi al vaccino non condivideranno l’ingresso e gli spazi dell’istituto con gli studenti e il personale scolastico. Essendo la palestra situata nella parte nord dell’Istituto, sono stati, infatti, ipotizzati due possibili accessi per evitare il cancello principale.

Secondo i rilievi tecnici sarà possibile creare un varco pedonale nella recinzione del Pascal, nella parte situata a nord-ovest, oppure accedere attraverso un’area parcheggio di proprietà privata, adiacente all’istituto stesso, sempre nella parte nord ovest. Entrambe le ipotesi allo studio si presentano ugualmente valide e gli eventuali costi di modifica verranno ripartiti tra Comune e Asl.

Mentre il piano viene messo a punto, la prossima settimana anche i tecnici della Direzione amministrativa scuole della Città Metropolitana, coordinati da Paola Costa, effettueranno un sopralluogo a Pompei per dare il via libera definitivo all’inizio della campagna vaccinale.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *