Napoli, occasione sprecata: la Supercoppa Italiana se la aggiudica la Juventus (0-2)
REGGIO EMILIA. Il Napoli esce sconfitto dalla finale di Supercoppa Italiana, che vede la vittoria della Juventus per 2-0: di Ronaldo e Morata le reti, entrambe nella ripresa. Insigne fallisce un rigore prima del raddoppio juventino.
Gli azzurri nei 90’ si sono lasciati ingabbiare dal pressing alto e costante dei bianconeri, quasi rinunciando verticalizzare l’azione per larghi tratti di gara. Un atteggiamento che alla fine ha arriso ai Campioni d’Italia che pur essendo quasi mai pericolosi hanno sbloccato il risultato sfruttando un episodio che ha cambiato la gara, così come un altro episodio (il penalty fallito da Insigne) ha condannato il Napoli.
La prima conclusione è di marca azzurra (6’): colpo di testa di Manolas su cross da calcio d’angolo, pallone alto sopra la traversa. Risponde subito la Juventus con Ronaldo (7’): accelerazione e conclusione dalla distanza, palla in corner.
Ancora Juve due minuti dopo: discesa di Kulusevski sulla destra, palla indietro per l’accorrente Arthur, tiro in tribuna.
A metà del primo tempo sale però in cattedra il Napoli, che due buone occasioni per fare male. Prima una punizione sulla trequarti che Insigne calcia centralmente senza creare problemi a Szczesny. Al 29’ invece la grande occasione per gli azzurri: Demme si incunea in area, crossa per Lozano che colpisce in tuffo di testa ma Szczesny compie un autentico miracolo e respinge a mani aperte.
I bianconeri si rivedono in chiusura di primo tempo: al 40’ tiro a giro troppo alto di Cristiano Ronaldo dal vertice destro dell’area di rigore del Napoli. Chiude la prima frazione di gara (42’) il Colpo di testa di McKennie bloccato senza problemi da Ospina.
Nel secondo tempo la partita è contratta come nella prima frazione di gara. Le squadre badano più a non scoprirsi che ad attaccare. Ma è la Juventus a fare più quantità, anche se vere azioni pericolose non se ne vedono. Mentre il Napoli praticamente non riesce quasi mai a verticalizzare il gioco.
Le occasioni da rete arrivano con il contagocce. Al 46’ c’è un cross teso McKennie per l’accorrente Bernardeschi sul primo palo, Ospina salva sulla linea. Al 54’ una indecisione tra Manolas e Ospina stava per favorire Ronaldo che si incunea tra i due e tocca di punta ma il pallonetto è impreciso.
Al 65’ il vantaggio della Juventus: un pallone proveniente da calcio d’angolo carambola su Bakayoko e si ferma davanti alla porta dove Ronaldo ha gioco facile a ribadire in rete da due passi (1-0).
Al 78’ Il Napoli ha la grande chance per pareggiare: McKennie commette fallo in area su Mertens e dopo il consulto del Var, Valeri assegna il calcio di rigore. Dal dischetto va Insigne che però calcia clamorosamente sul fondo, alla destra di Szczesny.
Gattuso prova a scuotere i suoi schierando la squadra in atteggiamento super offensivo, con Politano e Llorente al posto di Demme e Mario Rui, ma succede poco fino al recupero.
Al 94’ il cross di Politano favorisce una deviazione ravvicinata di Elmas ma ancora Szczesny con un riflesso riesce a respingere. Il Napoli è sbilanciato in avanti e all’ultimo minuto di recupero incassa il raddoppio con una ripartenza di Cuadrado che serve Morata per il più facile dei gol (2-0). Fonte foto: Ssc Napoli Facebook.
JUVENTUS-NAPOLI 2-0
64′ Ronaldo, 95′ Morata
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo; Chiesa (46′ Bernardeschi), Arthur, Bentancur (83′ Rabiot), McKennie; Kulusevski (83′ Morata), Cristiano Ronaldo. All. Pirlo
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (83′ Llorente); Bakayoko (67′ Elmas), Demme (83′ Politano); Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna (72′ Mertens). All. Gattuso
Ammoniti: Ronaldo, Zielinski