In prima serata su Rai Uno il film su Chiara Lubich, cittadina onoraria di Pompei dal 1996
POMPEI. Pompei sarà ancora una volta, in qualche modo, protagonista in tv. Alle 21.25 di oggi, domenica 3 gennaio 2021, su Rai Uno, andrà in onda “Chiara Lubich – L’amore vince tutto”, un film di Giacomo Campiotti dedicato alla Fondatrice del Movimento dei Focolari, interpretata da Cristiana Capotondi.
Chiara Lubich, nata a Trento il 22 gennaio 1920 e scomparsa a Rocca di Papa (Roma) il 14 marzo 2008, era molto legata alla città di Pompei che, nel 1996, in occasione della sua partecipazione al meeting dei giovani, le conferì la cittadinanza onoraria. Non a caso il nome ufficiale del Movimento dei Focolari è “Opera di Maria”.
L’impegno a favore della pace è inoltre un tratto che accomuna i carismi della Nuova Pompei e dei Focolarini, presenti nella città mariana da oltre 40 anni.
All’inizio degli anni Ottanta, per molti anni, si svolsero proprio a Pompei le “Mariapoli”, incontri di quattro giorni per sperimentare come sia possibile vivere nella quotidianità ponendo come base di ogni rapporto l’ascolto, la gratuità e il dono.
Erano eventi di grazia ai quali partecipavano centinaia di persone provenienti da tutto il Sud Italia. Né si può dimenticare il rapporto di profonda amicizia che univa Chiara Lubich a monsignor Francesco Saverio Toppi, Arcivescovo di Pompei dal 1990 al 2001.
Era l’amicizia dei santi. Entrambi sono oggi Servi di Dio e le loro cause di beatificazione e canonizzazione proseguono i rispettivi iter.