Pompei dà l’addio al giornalista e scrittore Michele Vaccaro

POMPEI. La città di Pompei piange l’improvvisa scomparsa di Michele Vaccaro, venuto a mancare all’età di 56 anni in un pomeriggio di dicembre, proprio all’antivigilia di Natale.

Giornalista freelance, scrittore, poeta, Michele Vaccaro era nato a Pompei nel 1964, dove risiedeva dedicandosi alla sua produzione letteraria, conosciuta e apprezzata ben oltre i confini regionali.

Ha pubblicato numerosi volumi in prosa e poesia per editori indipendenti. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti in svariati concorsi letterari nazionali ed internazionali.

Oltre alla letteratura amava il cinema, il jazz e la fotografia, dilettandosi, inoltre, come videomaker, girando cortometraggi grazie ai quali ha ottenuto anche riconoscimenti al Festival Cortocorrente e al Cortrash.

La sua produzione letteraria è custodita e disponibile presso la Biblioteca comunale di Pompei. Gli scritti giornalistici sono consultabili presso l’Emeroteca di Pompei.

Michele Vaccaro, con i suoi racconti, inoltre, ha partecipato a numerosi concorsi letterari nazionali e internazionali vincendone diversi, tra i quali il Premio Internazionale “Fra le parole e l’infinito” di Caivano (Napoli), il Premio Nazionale “Panta Rei” di Lendinara (Rovigo) e il Premio “Sofferenza, delitto o castigo?”, di Verona.

Negli ultimi mesi era entrato in finale in due prestigiosi concorsi letterari: il Premio di poesia “Alda Merini” di Catanzaro e “Racconti diVini” di Giacovelli Editore in Locorotondo (Bari). In entrambi aveva ottenuto un ottimo piazzamento: premiato con medaglia nel Merini e inserito in antologia (quinto assoluto) nel Giacovelli.

Nel 2017 pubblica “(Altri)Viaggi al termine della notte”, pubblicato con Ekt Edikit, seguito ideale del precedente libro “Viaggi al termine della notte”: si tratta di una raccolta di 25 racconti con cui proietta il lettore in una dimensione fatta di fantasie passate, follie contemporanee e distopie future.

Nel giugno 2020 è stato pubblicato “Dal buio” l’audiolibro realizzato dall’autore pompeiano, edito da Ali Ribelli Edizioni. La trama ruota attorno a un delitto avvenuto in una rinomata località sciistica. Una storia avvincente, narrata da Riccardo Isgrò, attore e doppiatore siciliano.

“Racconti di Condominio” è stato l’ultimo lavoro letterario dello scrittore pompeiano. In uscita a gennaio 2021, il libro è acquistabile soltanto on-line su shopwriterseditor.altervista.org.

Si tratta di una raccolta di brani inediti, dal registro stilistico che spazia dal drammatico all’umoristico. Tutti dal taglio semi-autobiografico, rispecchiano in maniera abbastanza precisa la personalità sfaccettata dell’autore che si divertiva a catapultare i lettori in contesti e situazioni completamente opposti.

Su Compraebook.com sono acquistabili i suoi precedenti lavori: “Tutti i colori del buio” (romanzo, 2006), “Confidenzialmente” (poesie, racconti, varie, 2011), “Profondo criminale” (romanzo, 2011).

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *