Napoli, col Torino è solo 1-1. Granata avanti con Izzo, la riacciuffa Insigne con una prodezza
NAPOLI. Un brutto Napoli pareggia in casa (1-1) con un Torino ultimo in classifica e alla disperata ricerca di punti. E di punti i granata ne avevano quasi trovati tre, perché solo in pieno recupero Insigne ha trovato il colpo vincente per riacciuffare una gara che sembrava persa dopo il gol di Izzo al 57’.
Gli azzurri pochissime volte sono riusciti a rendersi pericolosi al cospetto di Sirigu: la squadra, forse per la prima volta nella gestione Gattuso, appare appannata e senza idee.
È vero che il Napoli sta pagando cari gli infortuni di Osimhen, di Mertens e quello di Koulibaly, ma oltre alle difficoltà evidenti nella costruzione del gioco e nell’arrivare al tiro, traspare anche poca compattezza in difesa.
In definitiva sembra venuta a mancare nelle, ultime due partite contro Lazio e Torino, proprio quella “cattiveria” più volte invocata dal mister nelle ultime settimane.
Gattuso torna al 4-2-3-1 con Demme e Bakayoko davanti alla difesa, che invece vede l’inedito duo di centrali Maksimovic e Manolas, mentre sulla sinistra torna Hysaj. In avanti c’è Petagna, sostenuto da Insigne, Zielinski e Politano.
Ma il Napoli nel primo tempo non riesce ad affondare i colpi la gara è quasi soporifera. Al 21’ Insigne dopo un rimpallo cerca il gol dal limite con un tiro improvviso, ma la palla si impenna sopra la traversa.
Il Toro replica subito con Belotti: il numero 9 riceve un ottimo passaggio sulla media distanza e decide per la conclusione, ma Meret neutralizza.
Al 28’ Gattuso perde anche Demme per infortunio, entra Elmas. Sul finire della prima frazione di gara si deve segnalare solo un tentativo di Zielinski, ma il suo rasoterra non impensierisce Sirigu, che blocca. Si va al riposo a reti inviolate.
Nella ripresa il ritmo sembra più alto. C’è subito una conclusione di Insigne dal vertice sinistro dell’area granata, ma il suo tiro a giro stavolta non è preciso. Due minuti dopo Zielinski intercetta un buon pallone sugli sviluppi di un corner, ma il suo tiro è troppo alto.
Al 53’ ci prova ancora Insigne da calcio piazzato ma anche in questo caso la conclusione non preoccupa il portiere del Torino che blocca senza affanni.
Il Napoli non riesce a trovare sbocchi efficaci nei sedici metri e allora è il Torino a passare in vantaggio alla prima occasione utile (57’).
Sugli sviluppi di un corner parte un cross in area che Maksimovic tocca di testa ma senza allontanare, il pallone termina a Izzo che colpisce di prima intenzione: la volèe è schiacciata a terra, il rimbalzo inganna Meret e si insacca alla sua destra (0-1).
Il tempo per recuperare c’è, ma la reazione del Napoli è tutta in un tiro di Zielinski dalla distanza (61’) che esce a fil di palo alla sinistra di Sirigu.
Da questo momento Gattuso prova a cambiare l’inerzia della gara con i cambi: dentro Lozano per Politano (63’), poi entrano Mario Rui, Fabian Ruiz e addirittura Llorente (per Hysaj, Bakayoko e Petagna).
Ma il Napoli continua a produrre poco e zero tiri in porta. Un lampo si rivede solo al 78’ con un cross perfetto di Di Lorenzo per Zielinski che di testa manda in braccio a Sirigu, che tre minuti dopo para anche un’incornata di Di Lorenzo.
All’83’ il Toro potrebbe addirittura raddoppiare con un contropiede finalizzato da Belotti, ma Meret è pronto e respinge. Sul ribaltamento di fronte il Napoli porta Lozano alla conclusione, ma Sirigu blocca a terra senza problemi.
La gara sembra ormai segnata, quando in pieno recupero una sponda di Zielinski in area porta Insigne al tiro, che da due passi non sbaglia: è 1-1, il Napoli la riacciuffa al 92’.
Due minuti dopo c’è anche un’occasione per Llorente, che di testa però non riesce a deviare un buon cross verso la porta granata. L’ultima gara dell’anno termina 1-1, ma Gattuso al ritorno in campo il 3 gennaio 2021 a Cagliari avrà molte cose da sistemare. Foto fonte Ssc Napoli pagina Facebook.
NAPOLI-TORINO 1-1 (0-0)
56′ Izzo (T), 92′ Insigne (N)
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj (71′ Mario Rui); Demme (30′ Elmas), Bakayoko (71′ Fabian Ruiz); Politano (63′ Lozano), Zielinski, Insigne; Petagna (71′ Llorente). All. Gattuso
TORINO (5-3-1-1): Sirigu; Singo, Izzo, Buongiorno, Bremer, Rodriguez (88′ Vojvoda); Lukic (88′ Meité), Rincon, Linetty (94′ Segre); Verdi; Belotti (88′ Zaza). All. Giampaolo
Ammoniti: Izzo (T), Buongiorno (T), Bakayoko (N), Linetty (T), Elmas (N), Di Lorenzo (N).