Un sostegno alle case-famiglia del territorio: è il cuore dell’iniziativa Pompei Solidale

POMPEI. A sostegno delle case famiglia del territorio nasce “Pompei Solidale”, una iniziativa realizzata in collaborazione tra Leo Club Pompei e Pompei Sociale, associazione no profit che nasce con lo scopo di sviluppare idee per mettere in campo iniziative sociali, culturali e artistiche, che includono e accolgono chiunque sia interessato a prenderne parte.

Le due realtà cittadine, composte da giovani attivi e propositivi, si stringono la mano in occasione del Natale per portare un aiuto concreto a chi è in una situazione di disagio economico e sociale.

Un sodalizio che già lo scorso 21 dicembre ha vissuto il suo “battesimo”: le due associazioni, con la collaborazione della pizzeria St. Trop hanno offerto un gustoso pranzo e qualche regalo ai bambini di tutta la casa famiglia “Chiara Luce” ospitata presso il Centro per il Bambino e la Famiglia “Giovanni Paolo II”.

Il Leo Club, attualmente presieduto da Dario D’Oscar, è già ben radicato sul territorio cittadino grazie alle numerose iniziative di solidarietà messe in campo da un gruppo di giovani consolidato e partecipativo.

Al Leo Club si affianca ora Pompei Sociale, associazione no profit presieduta da Adolfo Giordano, che si avvale della collaborazione di Ivana Chiocchetti (vicepresidente), Vincenzo Del Gaudio (tesoriere) e Ilaria Santaniello, tra i soci fondatori.

«Le nostre parole chiave – spiega la vicepresidente Chiocchetti – sono condivisione e collaborazione. Il nostro obiettivo è dare un volto alla nostra città, dove ogni singola persona potrà rendersi disponibile e diventare indispensabile nonché parte attiva della vita cittadina, che senza la collettività non può esistere».

«Chiunque voglia unirsi a noi – aggiunge – dovrà soltanto farcelo sapere. Inoltre tutti saranno adeguatamente informati riguardo alle nostre iniziative ed eventi. Speriamo di poter diventare lo sfondo di una Pompei innovativa  e  costantemente attiva».

Un proposito ambizioso, quello di Pompei Sociale, che pare destinato a concretizzarsi subito, grazie alle prime due iniziative già messe in cantiere e partite proprio in questi giorni.

La prima, come detto, è “Pompei Solidale”, nata per sostenere le case famiglia del territorio e messa in piedi di concerto con il Leo Club Pompei.

«Uniti dalla nostra amicizia – dice ancora Chiocchetti – e da una nobile causa, siamo entusiasti di lavorare insieme. Chi avesse voglia di dare il suo contributo può contattarci ad una delle pagine Instagram, Pompei Sociale oppure Leo Club Pompei. Spiegheremo in che modo sarà possibile sostenere l’iniziativa».

L’altra iniziativa di Pompei Sociale, invece, sosterrà Trame Africane per il Natale 2020 e contribuirà a fare beneficenza su un “doppio binario”.

«In un periodo difficile come questo – dichiara la vicepresidente di Pompei Solidale – fare un atto di carità, attraverso quella che chiameremo “la doppia beneficenza”, a noi sembra un bel modo per onorare le feste: acquistando un pacco da Trame Africane, si iauta una famiglia locale, che ha bisogno di cibo, e al tempo stesso la popolazione del Kenya, che Trame da anni sostiene con risultati sorprendenti».

«Infatti – spiega Chiocchetti – il ricavato delle vendite è destinato interamente al progetto Machaka, mentre il pacco, che contiene beni di prima necessità, va alle famiglie bisognose del nostro Paese».

«Chi vuole – conclude – può affidare a noi il compito di provvedere alla consegna del pacco acquistato o può scegliere di occuparsene da solo. Gli interessati possono contattaci in privato sulla pagina Instagram Pompei Sociale».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *