Pompei, in Santuario comincia la tradizionale recita della Novena di Natale

POMPEI. Il 16 dicembre 2020 inizia, al Santuario di Pompei, la Novena di Natale, “per preparare il cuore alla venuta di Gesù”. Lo annuncia l’ente religioso attraverso la propria pagina Facebook.

«La Novena – si legge nel post – è il tempo per fermarsi ad adorare il Signore che è splendore, pace, dolcezza, speranza, giustizia, vita eterna. È re onnipotente che si fa umile e s’incarna in un Bambino».

«Prepariamoci ad accoglierlo – invita quindi il Santuario – col canto e la preghiera insieme alla Madonna del Rosario. La recita della preghiera sarà al termine della santa Messa delle ore 19».

La novena, in generale, non è preghiera ufficiale, ma un’attività di devozione cristiana che consiste principalmente nel recitare preghiere (come il Rosario) ripetute per nove giorni consecutivi, prima di una Solennità.

La pia pratica di Natale inizia il 16 dicembre e si conclude il giorno della vigilia. Durante questa Novena, che richiama i nove mesi di Gesù nel grembo di Maria, ci si rivolge in preghiera per invocare la venuta del Salvatore, così com’era stato profetizzato nell’Antico Testamento.

La novena è talvolta accompagnata da tradizioni che prevedono l’esecuzione di brani musicali eseguiti di fronte a presepi pubblici: cosa che, in questo anno segnato irrimediabilmente dalla pandemia da coronavirus, non sarà possibile.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *