Non basta un grande Napoli a San Siro: Lukaku e Handanovic regalano i tre punti all’Inter (1-0)

MILANO. Il Napoli domina a San Siro contro l’Inter ma non fa i conti con la malasorte: alla fine la decide Lukaku su rigore, mentre a dire di no agli azzurri ci pensano le straordinarie parate di Handanovic e il palo al 92’. Se poi si aggiungono l’infortunio a Mertens e il rosso a Insigne gli ingredienti della gara iellata ci sono tutti.

Nel primo tempo le squadre sono molto contratte, badano più che altro a non scoprirsi e a non concedere spazi all’avversario. Gattuso torna al 4-2-3-1 e il campo sembra dargli ragione: il Napoli trova sufficienti spazi in mediana e non di rado giochicchia nella trequarti nerazzurra. Manca spesso però il guizzo vincente negli ultimi 20 metri.

Demme e Bakayoko sono davanti alla difesa che vede Manolas e Koulibaly centrali, Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce; in porta torna Ospina.

Nella mediana avanzata ci sono Insigne e Lozano sugli esterni, Zielinski al centro alle spalle di Mertens. Al 13’ però il Napoli perde proprio il belga per infortunio e al suo posto entra Petagna (17’).

Poco dopo c’è la prima occasione del match ed è di marca nerazzurra: Lautaro trova lo spazio in area per il tiro, ma il suo diagonale si perde sul fondo. Due minuti dopo replica Lozano che risponde con un tiro che Handanovic può bloccare senza difficoltà.

La partita si riaccende al 34’ con un’azione in velocità del Napoli che parte direttamente da Ospina. Il lancio è per lo scatto di Lozano che converge, serve Petagna in area, da questi all’indietro per il tiro al volo di Lozano che sfiora il palo alla destra di Handanovic.

Al 36’ c’è una conclusione di Insigne che però non inquadra lo specchio della porta. Risponde l’Inter un minuto dopo con Gagliardini che di testa chiama in causa Ospina, che blocca senza affanni.

Nella ripresa il Napoli torna in campo trasformato, mentre l’Inter praticamente non si vede fino al gol (e non si vedrà nemmeno dopo, eccezion fatta per l’insuperabile Handanovic).

Il Napoli controlla il campo e quando può affonda il colpo. Al 53’ il fraseggio tra Mario Rui e Insigne porta quest’ultimo alla conclusione dal limite, che però va di poco oltre la traversa.

Al 69’ una buona azione si sviluppa sulla destra, il pallone arriva a Zielinski che vede l’accorrente Insigne, il colpo di tacco (o di suola) del capitano azzurro è parato miracolosamente da Handanovic (ed è solo il primo dei tanti miracoli di questa sera).

Al 70’ l’unica parentesi nerazzurra di tutto il secondo tempo è quella che poi decide irrimediabilmente la gara. Ospina esce fallosamente su Darmian in occasione di un pallone spiovente in area e l’arbitro decreta la massima punizione per l’Inter. Arriva anche il rosso per Insigne per una presunta frase irriguardosa pronunciata all’indirizzo del direttore di gara.

Dal dischetto va Lukaku (72’) che spiazza Ospina e porta l’Inter avanti (1-0) con il Napoli ridotto in dieci uomini. Ma il copione della gara non cambia affatto. Il Napoli non sembra accusare il colpo e richiudono i nerazzurri nella propria metà campo.

Gli uomini di Gattuso (che inserisce anche Elmas e Politano) giocano con personalità e in almeno tre occasioni vanno vicini al pareggio. All’80’ Lozano in area lascia De Vrij sul posto, serve Politano che tira di prima intenzione ma Handanovic ci mette la mano.

Tra l’84’ e l’88’ c’è una doppia chance per Di Lorenzo: prima il tiro dalla distanza che termina alto, poi un tiro ravvicinato in area che il portiere sloveno neutralizza ancora con un grande intervento.

Al 92’ c’è ancora una chance per Petagna: il numero 37 azzurro si gira dal vertice dell’area piccola e calcia nell’angolino alla sinistra di Handanovic, ma stavolta è il palo a dire di no al Napoli. Foto: Ssc Napoli (Facebook).

INTER-NAPOLI 1-0 (0-0)
73′ rig. Lukaku

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic (66′ Sensi), Gagliardini, Young (86′ D’Ambrosio); Lautaro Martinez (77′ Hakimi), Lukaku. All. Conte
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (84′ Ghoulam); Bakayoko, Demme (84′ Elmas); Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens (16′ Petagna). All. Gattuso
AMMONITI: Brozovic (I), Bakayoko (N), Ospina (N), Lozano (N), Lukaku (I), Skriniar (I), D’Ambrosio (I), Handanovic (I)
ESPULSI: Insigne (N) al 72′ per proteste

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *