Battaglia nuovo arcivescovo di Napoli, il benvenuto dal Santuario di Pompei

POMPEI. Monsignor Domenico Battaglia è stato nominato da Papa Francesco nuovo Arcivescovo di Napoli e segue il Cardinale Crescenzio Sepe, che ha guidato dal 2006 la diocesi di San Gennaro.

Al nuovo Arcivescovo va il benvenuto del Santuario di Pompei: «La Madonna di Pompei e il Beato Bartolo Longo benedicano e custodiscano il cammino episcopale di Monsignor Domenico Battaglia, finora Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, che Papa Francesco ha nominato oggi nuovo Arcivescovo di Napoli».

«Don Mimmo, come ama essere chiamato, si è fatto strumento della Provvidenza divina – scrive il Santuario sulla pagina Facebook ufficiale – prima alla guida del Centro Calabrese di Solidarietà, dove si è occupato delle persone affette da tossicodipendenze, e poi della Fondazione Betania di Catanzaro, dove si è preso cura di persone anziane e con disabilità».

«Ad accompagnarlo lungo i sentieri della vocazione – prosegue il post di benvenuto – c’è sempre stata la Madonna. Il motto episcopale di Monsignor Battaglia è “Confide surge vocat te”. E cioè: “Coraggio, alzati, ti chiama”. Sono le parole che, a Gerico, i discepoli rivolgono al cieco Bartimèo. E lui, gettato via il mantello, corse da Gesù che, conosciuta la sua fede, gli ridonò la vista».

Non può mancare anche un cenno al Cardinale Sepe: «È inoltre con il cuore colmo di riconoscenza – scrive sempre il Santuario su Facebook – che preghiamo per il Cardinale Crescenzio Sepe, che ha guidato per tanti anni, e con premura di padre, la diocesi di San Gennaro. Lo accompagni sempre la Madonna di Pompei, che tanto ha amato e ama». Foto di copertina: Vincenzo Amoruso, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *