Pompei, si accende l’albero in piazza Bartolo Longo. Il sindaco: «È simbolo di speranza»

POMPEI. Si accendono le luci sull’albero di Natale in piazza Bartolo Longo, proprio di fronte il maestoso Santuario della Madonna del Rosario. Sarà questo l’unico simbolo natalizio per Pompei, che quest’anno ha scelto il basso profilo nei festeggiamenti, in considerazione della crisi sanitaria ed economica causata dalla pandemia di Covid19.

Tante famiglie hanno perso delle persone care e molte di più sono in difficoltà per la drastica riduzione o la per la perdita totale del lavoro.

«Per il Natale di quest’anno – dice il sindaco Carmine Lo Sapio – abbiamo fatto una scelta: scaldare i cuori e le famiglie pompeiane con un gesto significativo. Abbiamo spento le luminarie per le strade e acceso la solidarietà nelle case, spostando i soldi previsti per gli addobbi in favore delle tante famiglie che stanno attraversando un momento difficile».

Ma l’emblema del Natale c’è e basterà quell’albero colorato, alto circa dieci metri, a ricordare ai pompeiani la festa in cui, più degli altri anni, è necessario celebrare il valore della famiglia e della solidarietà.

«Però – aggiunge infatti il primo cittadino – abbiamo deciso di non rinunciare anche all’albero di Natale il cui valore, il cui calore, in questo momento così complicato assume un significato ancora più importante».

L’augurio di tutti, infatti, è che si possa tornare presto alla normalità. «Quello di quest’anno – conferma Lo Sapio – non è solo un albero di Natale, ma un albero della speranza. La speranza che la pandemia venga presto debellata, che torni il sereno nelle case dei pompeiani, che i turisti, le persone possano tornare presto a vivere le strade della città e che Pompei possa tornare a splendere nel mondo di nuovo e di più».

Infine, gli auguri ai pompeiani da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale: «Sarà un Natale diverso da quelli precedenti, non c’è dubbio» conclude quindi il sindaco, che aggiunge: «Un Natale meno fastoso, meno caotico, con meno persone a tavola, ma più ricco nel cuore. A tutti i pompeiani, da me e la mia amministrazione: Buon Natale!».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *