Pompei, iniziato il nuovo allestimento dell’Antiquarium: sarà un’introduzione alla visita
POMPEI. Sono iniziati i lavori di allestimento dell’Antiquarium di Pompei. Lo annuncia il Parco Archeologico attraverso la propria pagina Facebook, specificando che la struttura «Non sarà solo un museo».
La ristrutturazione totale degli spazi dell’edificio, a cui si è intensamente lavorato in questi mesi – fa sapere dunque il Parco archeologico – farà dell’Antiquarium non solo un museo all’interno della città antica, ma anche uno luogo ideale di introduzione alla visita degli Scavi, attraverso un percorso espositivo originale e innovativo.
L’Antiquarium, che ha avuto alcune fasi di vita piuttosto travagliate, dall’aprile 2016 ha assunto la nuova veste di visitor center e spazio museale, ma l’edificio storico fu realizzato da Giuseppe Fiorelli tra il 1873 e il 1874 negli spazi sottostanti la terrazza del Tempio di Venere, con affaccio su Porta Marina.
Fu sede espositiva di una selezione di reperti provenienti da Pompei ed esemplificativi della vita quotidiana dell’antica città, oltre che dei calchi delle vittime dell’eruzione.
Nel 1926 venne ampliato da Amedeo Maiuri, che aggiunse grandi mappe con gli sviluppi aggiornati degli scavi dal 1748 in poi e inserì nuovi reperti provenienti da Boscoreale e da via dell’Abbondanza.
Inoltre impostò un percorso che guidava il visitatore nella storia di Pompei dalle origini fino all’eruzione. L’edificio fu poi gravemente danneggiato dalle bombe della II Guerra Mondiale nel settembre 1943 ma, grazie all’intervento di restauro del Maiuri, il 13 giugno 1948 riaprì alla fruizione dei visitatori in occasione della celebrazione del secondo centenario degli Scavi di Pompei.
Nuovamente danneggiato dal terremoto del 1980, da allora era rimasto chiuso al pubblico. Ristrutturato nel 2010, ma mai inaugurato, nel 2016 la Soprintendenza ha poi restituito alla fruizione del pubblico un edificio integrato con una più completa offerta di conoscenza per il visitatore e multimediale e museale.
Nella sua prossima fase di vita, il cui inizio sembra imminente, l’Antiquarium promette di essere ancora più interessante, attraverso un percorso espositivo originale e innovativo.