Europa League: qualificazione rinviata per il Napoli, con l’Az Alkmaar è solo 1-1
ALKMAAR (OLANDA). Il Napoli si accontenta del pareggio contro l’Az Alkmaar: in vantaggio praticamente subito con Mertens, gli azzurri vengono ripresi nel secondo tempo da Martins Indi. Determinante Ospina, che al 60’ para un rigore a Koopmeiners. Intatte le chance di qualificazione per gli azzurri, che si giocheranno tutto in casa contro la Real Sociedad.
Gattuso torna al 4-3-3 con Mertens al centro del tridente formato da Insigne e Politano. La seconda linea è composta da Fabian, Bakayoko al centro e Zialinski a sinistra, in difesa torna Ghoulam a sinistra e Maksimovic al centro che vanno a far compagnia rispettivamente a Koulibaly e a Di Lorenzo. Tra i pali torna Ospina.
Dopo 6 minuti il Napoli è già in vantaggio. Buona la combinazione sulla catena di destra tra Politano, Fabian Ruiz e Di Lorenzo, con quest’ultimo che crossa teso verso il centro dell’area, dove c’è Mertens pronto a metterci lo zampino e ad insaccare per lo 0-1.
Al 17’ è ancora Mertens ad agganciare un buon pallone al limite dell’area, ma il suo tiro volta alto sopra la traversa.
I padroni di casa rispondono al 20’. Aboukhlal aggancia un bel filtrante ai sedici metri e calcia da buona posizione: Ospina è chiamato al salvataggio, si distende alla sua sinistra e smanaccia in corner.
Al 25’ si rivede il Napoli. Su corner dalla sinistra trova il tempo giusto Di Lorenzo: la sua spizzata di testa è di poco fuori misura e per un soffio non diventa un assist per Mertens, che arriva con un attimo di ritardo.
Al 43’ sono gli olandesi a rendersi pericolosi da calcio d’angolo: Chatzidiakos prova a deviare verso la porta, ma il pallone si impenna e termina alto.
Passano due minuti e il Napoli risponde a tono sempre da corner: Mertens devia il cross di Ghoulam e Bizot è costretto a intervenire con i pugni. È anche l’ultima azione del primo tempo, che si chiude con gli azzurri in vantaggio.
Nella ripresa la ricerca del pareggio da parte dei padroni di casa si fa più intensa, mentre il Napoli sembra più voler gestire il vantaggio. Dopo 5’ il primo pericolo, però, è proprio di marca azzurra, con Ghoulam che si fa parare un diagonale da Bizot.
L’Az Alkmaar preme sull’acceleratore e prima va vicina al gol con Stengs che calcia alto e poi trova il pareggio con Martins Indi (53’) che è lesto a deviare in porta di tacco un pallone calciato sugli sviluppi di un corner.
I padroni di casa insistono (al 55’ Ospina neutralizza un diagonale di Aboukhlal) e al 60’ la potrebbero addirittura ribaltare. Il Napoli perde palla ingenuamente su un disimpegno, Bakayoko è in ritardo e travolge un avversario in area.
L’arbitro decreta la massima punizione per l’Az Alkmaar, dal dischetto va Koopmeiners ma Ospina si supera con una parata strepitosa che salva il risultato.
A questo punto Gattuso capisce che gli olandesi hanno speso molto, più del Napoli, e inserisce forze fresche per riprendere in mano il pallino del gioco.
Dentro Petagna, Lozano e Demme per tornare al 4-2-3-1 e in effetti il Napoli subisce meno e diventa più pericoloso.
Al 71’ Insigne calcia dal limite, ma Bizot para senza problemi. Quattro minuti dopo il cross di Mario Rui è un invito a nozze per Petagna, che però di testa non inquadra la porta.
L’Az replica con un tiro da fuori di Sugawara, parato da Ospina (76’). Ma il finale è ancora di marca azzurra: ottima palla filtrante di Insigne per Petagna, il cui diagonale accarezza il palo e termina sul fondo.
È l’ultima occasione del match tra Az Alkmaar e Napoli, che termina 1-1: un pareggio che serve più agli azzurri che agli olandesi. Ma il passaggio del turno ai sedicesimi di Europa League si deciderà all’ultima giornata, tra sette giorni, quando la squadra di Gattuso affronterà la Real Sociedad a Napoli.
AZ ALKMAAR-NAPOLI 1-1 (0-1)
AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Sugawara, Martins Indi, Hatzidiakos, Wijndal; De Wit, Koopmeiners, Midtsjo; Stengs, Gudmundsson (70′ Boadu), Aboukhlal (82′ Karlsson). All. Slot
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam (61′ Mario Rui); Fabiàn (57′ Elmas), Bakayoko, Zielinski (61′ Petagna); Politano (61′ Lozano), Mertens (66′ Demme), Insigne. All. Gattuso
RETI: 6′ Mertens (N), 53′ Martins Indi (A)
AMMONITI: Martins Indi (A), Wijndal (A), Demme (N)