Suspire d’ammore, la nuova raccolta di poesie in lingua napoletana di Mario Longobardi
POMPEI. È di recente pubblicazione “Suspire d’ammore”, una raccolta di poesie che rappresenta il terzo lavoro letterario dell’autore pompeiano Mario Longobardi, acquistabile su Amazon.
Appassionato di musica, di teatro e dei grandi autori partenopei, Longobardi continua nel solco intrapreso della produzione di lavori tutti rigorosamente in lingua napoletana.
Nel 2019, infatti, l’autore ha pubblicato “Penziere d’ammore”, una selezione di poesie scritte in lingua napoletana, mentre nei primi mesi di quest’anno è uscita la raccolta di racconti in vernacolo “Ll’ammore è…”.
«Mario Longobardi – si legge nella prefazione di Annamaria Cianfrani a “Suspire d’ammore” – in questa raccolta abbandona la condizione di dolore che aveva caratterizzato le liriche precedenti».
«Queste ultime – prosegue – sono un inno all’amore e alla vita: sono ottimistiche, a tratti goliardiche o scanzonate. E anche quelle che descrivono il dolore per la perdita dell’amata, si chiudono con un anelito alla speranza e quindi alla vita.
«Naturalmente – conclude la Cinfrani – in alcune liriche sono evidenziati paesaggi e luoghi caratteristici di Napoli, mentre in altre sono sottintesi, precisamente: la spiaggia di Mergellina, la Villa Comunale, la festa di Piedigrotta, il famoso ristorante Zi’ teresa, che fanno da cornice agli eventi». (Immagine di copertina: Antonio Nasto).