Pompei ricorda le vittime del terremoto del 1980 con un minuto di raccoglimento

POMPEI. La città di Pompei ricorda il triste anniversario del terremoto in Campania del 1980 con un minuto di raccoglimento. Lo annuncia l’amministrazione comunale attraverso la propria pagina Facebook.

Questa sera alle 19.34 il primo cittadino e l’amministrazione comunale invitano i cittadini ad osservare un minuto di silenzio in ricordo di tutte le vittime del terribile terremoto dell’Irpinia del 1980.

«È stato un evento catastrofico – afferma il sindaco Carmine Lo Sapio – che ha sconvolto la vita di migliaia di persone e ha segnato in maniera indelebile l’aspetto del nostro territorio».

«Quella tragedia – aggiunge – è ancora viva nei ricordi di molti. Ognuno di noi ricorda chiaramente quella tremendo momento. Furono quasi 3.000 le vittime, 8.000 i feriti e quasi 300mila sfollati.

«A quarant’anni di distanza – conclude il sindaco – è nostro dovere ricordare tutte le vittime e i volontari. Gli uomini e le donne che assieme alla Protezione Civile arrivarono da ogni parte d’Italia per prestare soccorso».

Pompei non subì vittime in quella tragica circostanza, ma il terrore e i danni alle case prodotti dal sisma di quel 23 novembre di quarant’anni fa lasciarono segni profondi anche nella memoria collettiva dei pompeiani.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *