Ecco perché il 13 novembre è una data molto importante per Pompei

POMPEI. Il 13 novembre è la data in cui ricorre l’anniversario dell’arrivo, da Napoli a Pompei, del Quadro miracoloso della Madonna del Rosario, avvenuto proprio in questo giorno del 1875.

Il Beato Bartolo Longo fece arrivare a Pompei, su un carro, solitamente utilizzato per il trasporto del letame, guidato dal carrettiere Angelo Tortora, l’immagine della Madonna del Rosario avvolta in un lenzuolo.

Il quadro gli venne donato da suor Maria Concetta De Litala, del Convento del Rosariello, a Porta Medina di Napoli. La religiosa l’aveva avuta in custodia da padre Alberto Radente, confessore del Beato.

Era, appunto, il 13 novembre 1875 e quel giorno è ancora oggi considerato come la data di nascita della “nuova” Pompei, ricordata ogni anno con una giornata di preghiera e venerazione del Quadro.

La tela, però, necessitava di un restauro e fu posto alla venerazione dei fedeli soltanto il successivo 13 febbraio 1876. Da allora quel quadro raffigurante la Santa Vergine è su un trono maestoso ed è venerato in tutto il mondo.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *