Bologna-Napoli 0-1: Osimhen la decide nel primo tempo e regala i tre punti agli azzurri

BOLOGNA. Un Napoli attento e concentrato, come richiesto da Gattuso, dall’inizio alla fine regola senza affanni il Bologna di Mihajlovic: la decide Osimhen nel primo tempo, che di testa trasforma in gol un bell’assist di Lozano.

Eppure non sono state tantissime le palle gol che si sono viste nel primo tempo, ma sicuramente si è visto un Napoli come lo ha chiesto Gattuso nei giorni scorsi: attento nella lettura delle fasi di gioco sia in fase di impostazione che di non possesso. E con un po’ di lucidità in più sottoporta il vantaggio all’intervallo sarebbe potuto essere più cospicuo dell’1-0.

Il Napoli parte bene e arriva al tiro un paio di volte già nei primi 5 minuti. Prima con Mertens che raccoglie un rimbalzo dal limite dell’area (Skorupski para senza problemi) e poi con Osimhen, che dalla media distanza prova un diagonale basso di destro che è facile preda del portiere.

A questo punto il canovaccio della gara è chiaro. Gli azzurri con il passare dei minuti mantengono il possesso palla grazie a scambi brevi e rapidi, aspettando il momento giusto per pungere la difesa avversaria. Il Bologna ha un atteggiamento per lo più attendista e spera in qualche errore degli ospiti.

Poco dopo il quarto d’ora ancora due occasioni per il Napoli. Lozano crossa, Mertens fa la sponda per Insigne che calcia a lato di pochissimo. Un minuto dopo Lozano si libera di un avversario e conclude di sinistro, ma Skorupski neutralizza in due tempi. Al 19’ ci prova Mertens, ma il suo tiro a giro dalla distanza è fuori bersaglio.

Al 22’ però il Napoli passa in vantaggio (0-1). Cross invitante di Lozano per la testa di Osimehn che si smarca dal suo diretto marcatore e insacca da due passi.

Gli azzurri ci provano ancora al 32’ con Mertens (tiro dalla distanza alto sulla traversa) e poi al 44’ con Insigne: il fantasista controlla bene il pallone al limite, alza lo sguardo e senza pensarci troppo scarica verso la porta. Il pallone però è di poco alto.

Nella ripresa dopo soli 4’ il Napoli va in gol con Koulibaly, ma l’arbitro annulla dopo aver consultato il Var per un precedente fallo di Osimhen. Poi si vede anche un po’ di Bologna. Schouten ci prova dalla distanza, pallone che termina oltre la traversa. Più pericolosa invece la conclusione di Palacio da buona posizione in area (57’) ma la difesa azzurra respinge.

Al 63’ il Napoli può sfruttare un calcio di punizione, ma l’esecuzione di Insigne termina di poco oltre la traversa. Poco dopo altri due tiri firmati ancora da Insigne e poi da Osimhen verso la porta bolognese vengono intercettati da difensori avversari e terminano in angolo.

Da qui in poi il Napoli comincia a calare e comincia la girandola delle sostituzioni, che consentono agli azzurri di inserire forze fresche per amministrare il risultato. Il Bologna d’altra parte non è mai riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Ospina.

Almeno fino all’86’ quando una fiammata d’orgoglio dei padroni di casa rischia di beffare il Napoli. Il Bologna, inconsistente in attacco finora, ha addirittura tre occasioni nel giro di pochi secondi.

L’azione, probabilmente viziata da un fallo su Fabian Ruiz, parte da Orsolini che a tu per tu con Ospina si fa ipnotizzare dal portiere azzurro che respinge; Palacio è pronto al tap in vincente, ma Manolas si immola e respinge verso Svanberg che dal limite calcia sul fondo di un nulla.

Pericolo scampato? Per il momento si, c’è solo da pensare a Palacio, che al 90’ con un diagonale di sinistro prova a trovare il pareggio: Ospina si distende e respinge, poi Manolas completa l’opera e allontana. Si gioca fino al 95’ ma il risultato non cambierà più e il Napoli conquista tre punti preziosi al Dall’Ara.

BOLOGNA-NAPOLI 0-1 (0-1)

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Denswil (70’ Vignato); Schouten, Dominguez (62’ Svanberg); Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Lozano (75’ Politano), Mertens (75’ Zielinski), L. Insigne (83’ Elmas); Osimhen (83’ Petagna). All. Gattuso
RETI: 22’ Osimhen (N).
CALCI D’ANGOLO: 4-7
POSSESSO PALLA: 50-50 (%)
AMMONITI: Dominguez (B), Danilo (B), Schouten (B),
ARBITRO: Pasqua F.
CAMPO: Stadio “Renato Dall’Ara” – Bologna.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *