Pompei, il Covid non ferma il karate: lezioni on-line gratis per l’Accademia Vesuviana

POMPEI. Come si cambia per non soffrire, come si cambia per ricominciare. Le disposizioni del Governo per contrastare l’epidemia di Covid19 hanno imposto la chiusura, tra le altre, anche delle palestre, ma le lezioni di karate adesso arrivano direttamente on-line e per di più in maniera completamente gratuita.

Certo, non sarà la stessa emozione di quando si ricevono, insieme ai compagni, le lezioni dal maestro che si ha davanti, ma sicuramente è un modo efficace per superare la tristezza del momento (soprattutto per i più piccoli) e andare avanti con la preparazione sportiva (per i più grandi).

Anche in tempo di pandemia, però, la fortuna è ci sono realtà sportive che con amore e dedizione continuano la loro missione aiutando i ragazzi a distrarsi in maniera attiva e partecipa alle lezioni on-line.

L’iniziativa è dell’Accademia Karate Vesuviana di Pompei, diretta dal maestro Alfredo Contino, che a titolo completamente gratuito ha attivato delle lezioni per i ragazzi in più turni in base al grado dell’allievo.

«Ai tempi del coronavirus – chiarisce Contino – l’Accademia Karate Vesuviana è stata costretta a fermare le attività motorie per i più piccoli e le attività agonistiche per i più grandi, mettendo così a dura prova il continuo stesso delle attività per il futuro».

A pesare sono soprattutto le incertezze legate all’evolversi dell’epidemia e alle relative restrizioni imposte di volta in volta dalle autorità sanitarie.

«Al mese di settembre – prosegue ancora il maestro di karate – non è rientrato neanche la metà dei nostri allievi e questo continuo clima di incertezza non aiuta né i nostri iscritti, né chi ha in mente di intraprendere un percorso sportivo nel futuro. Ciò significa per noi vanificare gli sforzi fatti finora per questi ragazzi. Alcuni sono impegnati nei prossimi esami federali per conquistare, dopo anni di lavoro, l’ambita cintura nera e il lavoro tecnico previsto per loro non può esser attuato in queste condizioni».

Ma la voglia di non fermarsi e di essere un punto di riferimento nella crescita e nella formazione dei più giovani ha fatto aguzzare l’ingegno e le possibilità offerte dalle moderne tecnologie hanno fatto il resto.

«L’Accademia Karate Vesuviana – racconta Contino – si è organizzata in maniera totalmente gratuita con corsi on-line martedì e giovedì per ogni fascia di grado e di età, proprio per non far perdere il filo dell’insegnamento iniziato a settembre, dopo mesi e mesi di chiusura e la risposta è stata immediata e favorevole sia per i piccoli che per i più grandi».

Una soluzione che se da un lato non può sostituire il valore di un apprendimento in presenza, dall’altro è certamente un compromesso accettabile per non interrompere un lavoro iniziato sul territorio già molti anni fa.

«Quando ho iniziato il mio percorso di insegnamento a Pompei nel 2012 – spiega il maestro – la nostra disciplina, il karate, era vista come un’arte marziale “violenta” e pertanto non molto adatta ai bambini. Questo mi ha fatto incontrare non poche difficoltà nel creare e proporre progetti nelle scuole, nel liceo scientifico e in vari istituti della città mariana».

Con il tempo e la perseveranza, però, le cose sono cambiate: «Attraverso un lavoro costante e soprattutto alla portata di tutti, pian piano siamo diventati a Pompei un punto di riferimento per i più piccoli e anche per i ragazzi, con corsi di karate sportivo e tradizionale, difesa personale e tutto ciò che è correlato al benessere psicofisico».

Per questo, oggi, l’obiettivo dell’Akv non è solo insegnare il karate, ma anche proporsi come modello formativo (non solo sportivo) per i giovani.

«La nostra missione – conferma il presidente dell’ente sportivo – è star accanto ai bambini per la crescita atletica tecnica e morale, sia per gli adolescenti e i più grandi che si trovano spiazzati di fronte a qualcosa che non ci aspettavamo. In attesa di tempi migliori teniamo duro e diamo un pugno al coronavirus».

E garantire lezioni on-line, per di più gratuite, in un momento come questo difficile per tutti (anche dal punto di vista economico) è certamente l’esempio migliore di come si possono perseguire i propri obiettivi.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *