Canale 21 trasmetterà in diretta tv da Pompei la Discesa del Quadro e i riti del 13 novembre

POMPEI. Sarà Canale 21, la storica emittente campana, a trasmettere in diretta tv alcune celebrazioni che si terranno al Santuario il 13 novembre 2020, 145esimo anniversario dell’arrivo del Quadro della Vergine del Rosario a Valle di Pompei.

Quest’anno, infatti, a differenza del passato, a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus in corso, non sarà possibile onorare la ricorrenza con la tradizionale Discesa del Quadro e la sua venerazione diretta attraverso il bacio dei fedeli alla Sacra icona.

Il Santuario di Pompei, quindi, in occasione della ricorrenza del prossimo 13 novembre, ha pensato ad un programma alternativo, ricco di celebrazioni.

Canale 21 trasmetterà, dunque, alle ore 7, il rito dell’Apertura del Quadro, presieduto dall’arcivescovo, mons. Tommaso Caputo e, alle ore 7.30, la Messa, durante la quale si pregherà per la fine della pandemia.

Alle ore 12 sarà invece recitata la Supplica, guidata dal Prelato, mentre alle ore 19, la Messa e il rito della Chiusura del Quadro, sempre presieduti da mons. Caputo.

Non mancheranno anche gli appuntamenti da seguire via web. La Messa delle ore 11, durante la quale si pregherà per i poveri e gli ammalati, e il Rosario per l’Italia delle ore 18 saranno invece trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook “Pontificio Santuario di Pompei”.

Tutte le celebrazioni, dunque, si terranno in Basilica. I fedeli che vorranno partecipare dovranno prenotarsi chiamando l’Ufficio Rettorato al numero 0818577379, chiamando dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.

La città mariana vivrà, dunque, questa giornata in maniera diversa rispetto agli altri anni, ma comunque manifestando alla Vergine tutta la gratitudine per aver scelto Pompei come luogo privilegiato della sua presenza e protezione.

Era infatti il 13 novembre del 1875 quando, su un umile carro di letame, giunse a Pompei la prodigiosa immagine della Vergine del Rosario, portando nuova vita nella valle abbandonata.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *