Europa League, il Napoli “stecca” all’esordio: al San Paolo si impone l’Az Alkmaar (0-1)
NAPOLI. Il Napoli di Gattuso “stecca” al suo esordio stagionale in Europa League, perdendo al San Paolo (0-1) contro gli olandesi dell’Az Alkmaar. Agli ospiti basta una rete di De Wit al 57’ per portare a casa una preziosa vittoria e complicare il cammino degli azzurri nella competizione europea.
Eppure a leggere i numeri della partita la sconfitta sembra davvero incredibile: 70% medio di possesso palla per il Napoli, che nei 90’ minuti non avrà concesso più di un paio di occasioni all’Az.
Insomma è vero che gli azzurri sono stati puniti nell’unica vera azione pericolosa degli olandesi, ma è vero anche che stavolta è mancata quella cattiveria, quella lucidità e quella precisione sotto porta che hanno determinato la roboante vittoria di sabato contro l’Atalanta e i tanti gol segnati in campionato.
Eppure Gattuso non ha stravolto la squadra per l’impegno europeo. Solo tre i cambi rispetto a sabato scorso: Meret tra i pali, Maksimovic al centro della difesa al posto di Manolas e Lobotka in mediana al fianco di Fabian Ruiz.
Ma questa volta la squadra appare lenta, la manovra non trova profondità e diventa prevedibile per gli avversari. Va anche detto che l’Az ha costruito il suo successo quasi esclusivamente sulla difesa.
I biancorossi si sono schierati in fase di non possesso palla (quindi per quasi tutta la partita) con il 4-5-1 e hanno puntato sostanzialmente a contenere la vena offensiva del Napoli (al motto di “primo, non prenderle”) e a sfruttare le eventuali ripartenze concesse dagli azzurri.
Eppure i padroni di casa le loro occasioni le hanno avute. Dopo un gol giustamente annullato a Osimhen per offside, al 22’ arriva il primo tiro pericoloso del Napoli con Politano, ma Bizot si salva deviando. Più tardi Mertens ha una buona chance, ma il suo tiro è centrale, mentre un’altra conclusione di Osimhen non riesce a impensierire il portiere ospite.
Sul finire del primo tempo l’occasione più ghiotta per gli azzurri capita sui piedi di Mertens, servito proprio dal nigeriano che aveva sfruttato un errore del difensore avversario: il tiro del belga da pochi passi, però, si perde a lato della porta olandese.
L’unico sussulto degli ospiti nel primo tempo arriva da una conclusione di Sugawara, che sfrutta una indecisione di Koulibaly, ma la mira non è precisa. La prima parte di gara si conclude sullo 0-0.
Nella ripresa il copione è lo stesso. Il Napoli si riversa in avanti a caccia del vantaggio e l’Az si difende con organizzazione e punta alla ripartenza.
Dopo un colpo di testa di Koulibaly che da calcio d’angolo sfiora il palo, al 57’ arriva l’inatteso vantaggio dei biancorossi. Svensson e Sugawara confezionano una buona combinazione servendo a De Wit la palla buona da spingere in rete: al San Paolo è 1-0 per gli ospiti.
Il Napoli prova a reagire e poco dopo un colpo di testa Osimhen è parato da Bizot. Gattuso prova a raddrizzare la partita inserendo Mario Rui, Insigne e Petagna. Proprio l’ex Spal va vicino al pareggio con un colpo di testa che sfiora l’incrocio dei pali. Nell’ultima mezz’ora il ritmo cala e il Napoli si rende pericolo solo un paio di volte (senza fortuna) con il sinistro di Politano.
Il possesso di palla degli azzurri rimane fine a se stesso e questa volta non si concretizza in gol. La gara termina con la vittoria degli olandesi: il percorso in Europa League è però ancora lungo e per il Napoli c’è il tempo di recuperare in vista del passaggio del turno.
NAPOLI-AZ ALKMAAR 0-1 (0-0)
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj (14’ st Rui); Fabian, Lobotka (21’ st Demme); Politano (39’ st Bakayoko), Mertens, Lozano (14’ st Insigne); Osimhen (21’ st Petagna). All. Gattuso.
AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Svensson; Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo (43’ st Leeuwin n.g.), Stengs, Koopmeiners; Sugawara, De Wit, Karlsson (43’ st Guomundsson n.g.). All. Slot.
RETE: 12’ st De Wit (A)
CALCI D’ANGOLO: 7-2
POSSESSO PALLA: 70-30 (%)
AMMONITI: De Wit (A)
ARBITRO: Stefanski (Polonia)