Napoli, esame Atalanta superato a pieni voti: al San Paolo finisce 4-1
NAPOLI. Il Napoli di Gattuso supera a pieni voti l’insidioso esame Atalanta: sfoggiando una prova superlativa nella gara del San Paolo. La doppietta di Lozano e le reti di Politano e Osimhen arrivano tutte nel primo tempo, in cui gli azzurri si dimostrano squadra compatta e organizzata, capace di rendersi pericolosa e non solo di difendersi con ordine.
Nel primo tempo il Napoli è un vero rullo compressore, che passa un 4-0 sopra la temutissima Atalanta di Gasperini. La partita è scoppiettante sin dai primi minuti, in cui gli azzurri presidiano ogni zona del campo.
Al 4’ i partenopei avrebbero già l’occasione di passare in vantaggio, ma Lozano da buona posizione non concretizza una ripartenza suggerita da Politano. Sette minuti dopo ci prova Osimhen, ben servito da Lozano, ma Sportiello para senza troppi problemi.
Il Napoli però detta i ritmi di gioco. Al 13’ ancora Osimhen protagonista, ma il tiro dell’attaccante nigeriano è debole e centrale. Al 18’ Politano scambia con Di Lorenzo sulla destra e arriva al tiro dalla distanza guadagnando un corner. Combinazione sulla destra tra Di Lorenzo e Politano.
Al 22’ la prima occasione per l’Atalanta: il sinistro di Gomez dalla distanza sfiora il palo della porta difesa da Ospina. Ma è l’ultimo scintillio degli ospiti. Da qui inizia il vero e proprio show del Napoli targato Lozano-Politano-Osimhen.
Al 23’ arriva il vantaggio azzurro siglato da Lozano. Di Lorenzo crossa dalla destra, Sportiello smanaccia evitando l’intervento di Osimhen, ma non quello del messicano che da distanza ravvicinata deposita in rete per l’1-0.
I nerazzurri non hanno nemmeno il tempo di raccogliere le idee per riorganizzarsi, che dopo tre minuti (26’) Lozano di testa sfiora il raddoppio e dopo quattro c’è anche il raddoppio partenopeo.
È il 27’ quando Mertens suggerisce per Lozano che non si fa pregare e dal limite dell’area lascia partire un bolide che si infila nell’angolino: nulla da fare per Sportiello (2-0).
L’uno-due del Napoli tramortisce i nerazzurri, che al 30’ incassano il tris: stavolta è Politano che dal vertice destro dell’area di rigore deposita il pallone in rete (3-0).
Pochi minuti dopo il Napoli potrebbe segnare ancora con Osimhen, ma Sportiello è veloce a rifugiarsi in corner. Il “poker” azzurro è però nell’aria e si concretizza a due minuti dall’intervallo.
Osimhen riceve direttamente un rilancio di Ospina, complice un salto fuori tempo di Romero, e da fuori area, scaglia un destro che infila ancora una volta la porta nerazzurra. Il nigeriano festeggia così il primo gol in Serie A con la maglia del Napoli. Il primo tempo si chiude sul 4-0.
Nella ripresa Gasperini inserisce forze fresche per provare a dare una svolta alla gara. Ma anche nei primi minuti si ripete il copione visto nel primo tempo, con il Napoli padrone del campo. Al 62’ Azzurri ancora vicini al gol con Mertens: il belga lascia partire un tiro improvviso ma il tuffo di Sportiello evita di peggiorare il passivo per i nerazzurri.
Orobici che accorciano però le distanze al 68’ con Lammers: Romero s’incunea nella difesa partenopea vincendo alcuni rimpalli, serve l’olandese (da poco subentrato a Gomez) che tutto solo ha vita facile a battere Ospina.
All’88’ è però Lozano a sfiorare la sua tripletta personale con una conclusione arrivata al termine di un’azione caparbia, ma Sportiello ci arriva e per il Napoli c’è un altro corner.
Nella ripresa ospiti più compatti e in qualche circostanza anche più pericolosi, ma che ovviamente non possono far nulla contro il passivo rimediato nel primo tempo dai padroni di casa.
Per il Napoli di Gattuso altri tre punti in classifica e squadra a punteggio pieno, considerando ovviamente solo le gare disputate e non anche quella (mai disputata) contro la Juventus.
Tante indicazioni positive per gli azzurri da questo inizio campionato e in particolare da questa gara disputata contro una delle formazioni più in forma della Serie A. (Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook).
NAPOLI-ATALANTA 4-1 (4-0)
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina – Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Hysaj – Bakayoko (75’ Malcuit), Fabian Ruiz (82’ Demme) – Lozano, Mertens (75’ Lobotka), Politano (60’ Ghoulam) – Osimhen (82’ Petagna). A disposizione: Meret, Maksimovic, Llorente, Mário Rui, Contini e Rrahmani. All. Gattuso
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello – Toloi, Romero, Palomino (46’ Djimsiti) – Depaoli, De Roon, Pasalic, Gosens (80’ Muriel) – Gomez (56’ Lammers), Ilicic (63’ Malinovskiy) – Zapata (46’ Mojica). A disposizione: Freuler, Rossi, Hateboer, Sutalo e Miranchuk. All. Gasperini.
RETI: 23’ e 27’ Lozano (N), 30’ Politano (N), 42’ Osimhen (N), 68’ Lammers (A)
CALCI D’ANGOLO: 6-2
POSSESSO PALLA: 52-48 (%)
AMMONITI: Toloi (A), Gosens (A), Lozano (N), Djimsiti (A),
ARBITRO: Di Bello
CAMPO: Stadio San Paolo (Napoli)