Doppio appuntamento con il Minigolf a Pompei: un Open Day e un Torneo amatoriale
POMPEI. Doppio appuntamento con il minigolf a Pompei. Come tutti gli anni l’Asd Minigolf Club Pompei propone ad ottobre un torneo amatoriale open di golf su pista-minigolf. Quest’anno si svolgerà sabato 24 ottobre 2020 dalle ore 15:00 presso l’area minigolf sita in viale Monsignor Di Liegro a Pompei.
Domenica 18 ottobre 2020, invece, è in programma una giornata, open day, aperta a tutti i curiosi, nuovi simpatizzanti di ogni età che volessero provare a giocare.
Tutti possono giocare anche se non hanno mai giocato: ci saranno esperti minigolfisti che aiuteranno ad imparare in breve tempo come si gioca, rivelando anche qualche “trucchetto”, che non guasta quando si inizia una attività nuova. È uno sport molto divertente che poi porta, con un poco di pratica, magari anche a partecipare ad eventi e gare sportive.
Sabato 24 ottobre 2020, invece, è prevista, sempre con le modalità di domenica 18, una piccola gara-sfida amatoriale, sempre open, cioè per tutti i nuovi simpatizzanti che vorranno mettersi in gioco e competere in modo sano e pulito con tutti gli altri nuovi simpatizzanti. Ingresso libero per tutti, previa prenotazione e rispetto delle indicazioni di distanziamento e sicurezza.
«Quest’anno – dicono gli organizzatori del torneo – è stato un anno veramente terribile, a causa delle vicende del Covid-19, per tutto il mondo sportivo dilettantistico in toto e pare purtroppo non sia ancora finita. Noi ci siamo ancora e nonostante tutto, anche grazie allo spazio ampio ed alle regole del gioco del minigolf, riusciamo a praticare ancora con passione e sicurezza questa attività».
In linea con i protocolli di sicurezza Covid-19 e Csi sarà obbligatorio indossare la mascherina. Il gioco del golf su pista-minigolf all’aperto consente il distanziamento individuale e la non formazione di assembramenti.
Questo è l’undicesimo anno consecutivo in cui si gioca a minigolf a Pompei, tra campo-gioco Fantasy ed impianto sportivo regolamentare, l’unico del sud Italia omologato internazionale.
Sembra ieri quando si è recuperata un’area abbandonata da sempre in un quartiere della città grazie alla volontà di un gruppo di cittadini che si è rimboccato le maniche e si è messo a lavorare duro, senza fini di lucro.
Si è riusciti per anni a rivalutare uno spazio abbandonato raggiungendo passo dopo passo risultati notevoli. Centinaia sono stati per esempio gli alberi piantati e curati direttamente ed alcuni di questi hanno formato un vero e proprio boschetto, con tanti alberi differenti tanto da formare concretamente un vero e proprio piccolo “polmone verde” cittadino.
Negli anni si è iniziato con piccoli eventi e dimostrazioni in luoghi pubblici cittadini, nel Santuario, durante feste e manifestazioni cittadine e del Csi e del Coni, finanche in decine di scuole della zona e dell’intera provincia, con un apposito protocollo d’intesa stipulato con il Provveditorato ed Ufficio scolastico provinciale e regionale.
Con il sostegno dell’amministrazione di Pompei, della Federazione Nazionale Figsp, dell’ente di promozione sportiva Csi e tanti altri enti ed associazioni del territorio che negli anni hanno collaborato a vario titolo affinché si potessero svolgere attività ed eventi, nonostante le difficoltà territoriali di cui purtroppo tutti sono a conoscenza.
Il minigolf è una attività ludico sportiva aperta a tutti, dai 7 ai 100 anni, tutti possono giocare a minigolf indifferentemente dalla propria condizione sociale, psico-fisica ed economica.
In periodo di distanziamento sociale a causa del Covid-19 pare sia una delle attività praticabili ancora, visto che si riesce a giocare insieme agli altri ma a distanza, senza alcuna interazione tra compagni ed avversari. Molti pensano ancora sia solo un gioco per bambini, ma in realtà è un vero e proprio sport internazionale, giocato da migliaia di atleti di tutto il mondo, affiliati alle rispettive federazioni.
Sugli impianti di Pompei si sono organizzati decine e decine di eventi promozionali, di socializzazione e confronto, di sfida tra gruppi ed associazioni, finanche diversi tornei nazionali ed internazionali sull’impianto regolamentare omologato internazionale di Pompei, primo per importanza in tutto il sud Italia.
A Pompei è stato organizzato anche il campionato italiano Fssi, sotto l’egida della federazione nazionale che raggruppa tutti gli atleti sordo-muti d’Italia.