Archeologia, il restauro delle antiche monete di Velia vincitore del LuBec 2020

SALERNO. La soprintendenza di Salerno e Avellino protagonista al Lubec di Lucca. Durante la XVI edizione la soprintendente Francesca Casule con il prof. Giacomo Pardini, rappresentante della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, ha ritirato il premio per la vittoria nel concorso Art Bonus 2019  conseguita con il progetto di restauro “Le Monete di Elea Velia”.

Alla cerimonia ha presenziato anche il direttore generale del Mibact Massimo Osanna. Il riconoscimento annuale dedicato a coloro che si sono distinti nella valorizzazione dei beni culturali. Il LuBec è un incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali, tecnologie e turismo.

Il restauro “Le monete di Elea Velia”, realizzato per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico della città di Parmenide, è stato promosso dalla Soprintendenza in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi Salerno – Cattedra di Numismatica greca e romana e sostenuto dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni. L’intervento è inoltre risultato vincitore della IV edizione del Concorso Art Bonus 2019: ha infatti ricevuto il maggior numero di voti (3.245 su un totale di 31.250) raccolti sui canali social e sul sito concorsoartbonus.it.

Il progetto, nato da una stretta collaborazione tra la Soprintendenza e il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, costituisce un’assoluta novità, in quanto per la prima volta il mecenatismo privato (la Fondazione Nazionale delle Comunicazioni-Fnc, Roma) è intervenuto per restaurare, e in tal modo valorizzare migliaia di monete in preoccupante stato di conservazione, la cui perdita avrebbe cancellato pagine di storia sociale ed economica di una delle più importanti città della Magna Grecia.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *