Napoli a valanga sul Genoa: al San Paolo termina 6-0, con doppietta di Lozano

NAPOLI. Un Napoli irresistibile come non si vedeva da tempo annienta un Genoa sceso in campo probabilmente prima di tutto “per non prenderle”. Ma contro la squadra messa in campo oggi da Gattuso sarebbe stato difficile per chiunque.

Finisce 6-0 con doppietta di Lozano (la prima in Serie A), e i gol di Zielinski, Mertens, Elmas e Politano e Napoli a punteggio pieno in classifica dopo due giornate di campionato. I liguri in partita rimangono solo un tempo, il primo, che tra l’altro si chiude su un apertissimo 1-0.

Ma nella ripresa, complice il raddoppio a freddo di Zielinski, il Genoa si scioglie e prende 5 gol in meno di mezz’ora. Sul versante azzurro sembra riuscito l’esperimento di Gattuso di partire dal 1’ con il 4-2-3-1 e Osimhen unica punta (anche se proprio il nigeriano, pur autore di una buona prova, non è andato in gol).

Al 10’ il Napoli è già in vantaggio, grazie a Lozano. Il messicano si “traveste” da Callejon: esegue alla perfezione l’inserimento dalle retrovie  e arriva puntualissimo su un cross tagliato dalla sinistra di Mertens. Marchetti non può nulla contro il tiro ravvicinato che porta in vantaggio gli azzurri (1-0).

Passa una manciata di minuti e gli ospiti avrebbero l’opportunità per rimettere subito la partita in parità. Il buon lavoro di Pellegrini sulla sinistra viene capitalizzato da Piaja che scodella al centro un cross basso e insidioso per Destro. La respinta corta di un difensore finisce sui piedi di Lerager che da due passi cicca il pallone clamorosamente.

Ma anche il Napoli riesce a sprecare qualche buona azione. Insigne vede Osimhen e lo lancia verso l’area avversaria. Il nigeriano stoppa, serve Mertens che vede ancora l’accorrente Lozano, ma questa volta il diagonale sibila alla destra della porta di Marchetti.

Queste le azioni più clamorose del primo tempo, che termina sul punteggio di 1-0. Nella ripresa il Napoli riparte a testa bassa e dopo 35’’ raddoppia (2-0). Bella triangolazione tra Elmas e Zielinski: il polacco riceve palla in area, evita un difensore con una finta e poi trafigge i rossoblù con un preciso rasoterra.

Poco dopo anche Di Lorenzo ha la sua chance per segnare: il suo stacco di testa ravvicinato su cross di Elmas termina però di pochissimo sul fondo.

Ma il terzo gol è nell’aria e Lerager anticipa i tempi (57’): suo il disimpegno errato che finisce sui piedi di Zielinski, il quale non ci pensa su due volte e serve Mertens. Il belga si conferma un cecchino infallibile e dal limite dell’area fredda ancora Marchetti (3-0), che non accenna nemmeno all’intervento.

Azione fotocopia al 65’: stavolta l’errore è di Pandev che regala un pallone a Mertens, il quale non perde tempo e lancia Lozano. Il messicano accetta l’invito, scatta in area e da due passi sigla il 4-0 per il Napoli, facendo segnare sul tabellino anche la sua prima doppietta in Serie A.

Quattro minuti dopo il Napoli può esultare ancora. Hysaj in proiezione offensiva sulla sinistra serve con un pallonetto in area Elmas: il macedone evita goldaniga e con un destro chirurgico deposita in rete il pallone della “manita” azzurra (5-0).

Ma oggi c’è gloria anche per Politano, che ha rilevato Lozano (72’): sua la serpentina sul lato destro dell’area, che si conclude con un tiro a giro di sinistro nell’angolino basso, dove Marchetti non può arrivare (6-0).

È l’ultima emozione di una gara che ha visto un Napoli attento e concentrato, a suo agio nel 4-2-3-1 disegnato da Gattuso: c’è ancora qualcosa da mettere a punto, ma intanto gli azzurri si godono il primato in classifica a punteggio pieno, in attesa di sfidare la Juventus nel prossimo turno. (Fonte foto: Ssc Napoli).

NAPOLI-GENOA 6-0 (1-0)

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas (46′ Maksimovic), Koulibaly, Hysaj; Zielinski (73′ Ghoulam), Fabian Ruiz; Lozano (66′ Politano), Mertens (66′ Lobotka), Insigne (22′ Elmas); Osimhen. A disp.: Ospina, Contini, Mario Rui, Rrahmani, Demme, Luperto, Petagna. All.: Gattuso
GENOA (3-5-2): Marchetti; Goldaniga, Masiello, Biraschi; Zappacosta, Lerager (70′ Radovanovic), Badelj (64′ Behrami), Zajc (55′ Pandev), Lu.Pellegrini (55′ Ghiglione); Destro, Pjaca (70′ Melegoni). A disp.: Zima, Agostino, Zapata, Broek, Czyborra, Rovella, Males. All.: Maran.
RETI: 9’ Lozano (N), 46’ Zielinski (N), 57’ Mertens (N), 65’ Lozano (N), 69’ Elmas (N), 72’ Politano (N)
CALCI D’ANGOLO: 4-2
POSSESSO PALLA: 57-43 (%)
AMMONITI: Osimhen (N), Destro (G), Masiello (G)
ARBITRO: Luca Sacchi
CAMPO: Stadio San Paolo (Napoli) – 1.000 spettatori.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *