Napoli, buona la prima. A Parma gli azzurri si impongono per 2-0: a segno Mertens e Insigne

PARMA. Parte con il piede giusto la stagione 2020-21 per il nuovo Napoli di Gattuso. Gli azzurri si impongono a Parma per 2-0, grazie alle reti – giunte tutte nella ripresa – della premiata ditta Mertens e Insigne (rispettivamente al 63’ e al 77’).

Ma le notizie positive per Gattuso sono sicuramente altre: in primo luogo la prova convincente di tutta la squadra, a partire dalla solidità difensiva dimostrata nei 90’ al Tardini.

Poi c’è da segnalare la buona prova di Lozano: il messicano sembra ritrovato rispetto alla scorsa stagione e lascia il suo zampino in entrambe le marcature azzurre. Suoi, infatti, il cross e la conclusione che hanno portato ai tap-in vincenti di Mertens e Insigne.

Infine l’ultima nota positiva per Gattuso arriva dal neo-acquisto Victor Osimhen: il nigeriano entra al 61’ rilevando Demme e consente al Napoli di passare dall’iniziale 4-3-3 al 4-2-3-1 con Fabian Ruiz e Zielinski che si sistemano davanti alla difesa.

La mossa di Gattuso dà più profondità alla squadra ed è sostanzialmente quella che cambia il volto della gara, soprattutto grazie alla capacità del numero 9 azzurro di essere presente praticamente in tutte le azioni offensive dei suoi.

La partita del Tardini resterà però negli annali anche per essere stata la prima con spettatori (circa 1.000 i tifosi presenti) dopo il lockdown.

Nella prima parte di gara non ci sono grandi sussulti. La prima conclusione è di Inglese, che approfitta di un disimpegno errato di Fabian Ruiz. Il tiro dell’ex Napoli è però deviato dalle gambe dei difensori azzurri e Ospina blocca senza problemi.

Gli ospiti replicano proprio con lo spagnolo, che dal vertice destro dell’area di rigore lascia partire un sinistro che però vola alto sopra la porta difesa da Sepe.

In avvio di ripresa è ancora il Parma ad aprire per primo le ostilità: Kucka guadagna metri sulla trequarti e dai 25 metri ci prova con il destro, ma il pallone finisce oltre la traversa.

Al 63’ il Napoli la sblocca. Buon lavoro di Lozano sulla destra, il suo cross al centro dell’area è per Osimhen ma l’anticipo di Pezzella finisce direttamente sui piedi di Mertens che di destro mette nell’angolino basso alla sinistra di Sepe e porta il Napoli in vantaggio.

Poco dopo gli azzurri hanno la chance per raddoppiare. Azione tutta in velocità che parte dai piedi di Koulibaly: il lancio è per Insigne che scambia con Osimhen, tacco del nigeriano a liberare il capitano per il tiro che però si stampa sul palo alla sinistra di Sepe. Inizia anche la conta dei legni per il Napoli in questa nuova stagione: per adesso è a quota 1.

Da segnalare una buona combinazione Di Lorenzo-Mertens-Osimhen che porta il difensore azzurro alla conclusione, ma Sepe si salva in due tempi. Più tardi prima Osimhen e e poi Lozano per un soffio non arrivano su un bellissimo cross teso di Insigne.

Al 77’ il Napoli raddoppia proprio grazie al talento di Frattamaggiore, grazie ad una buona intuizione di Lozano. Il messicano è abile nello sfruttare una incertezza di un difensore gialloblu, si invola in area ma la sua conclusione è deviata da Sepe: ci pensa però Insigne a ribadire in rete da due passi e a dare il doppio vantaggio al Napoli.

Il punteggio non cambierà più e gli ultimi minuti di gara sono occupati soprattutto dalla girandola delle sostituzioni in entrambe le formazioni. Per il Napoli si tratta dei primi tre punti in campionato in questa nuova stagione appena cominciata. (Fonte foto: Ssc Napoli/Facebook)

PARMA-NAPOLI 0-2 (0-0)

PARMA (4-2-3-1): Sepe; Darmian, Iacoponi, Alves, Pezzella; Grassi (89′ Siligardi), Brugman (68′ Dezi), Hernani; Kucka; Cornelius, Inglese (68′ Karamoh). A disposizione: Adorante, Alastra, Balogh, Dermaku, Kasa, Laurini, Ricci, Simonetti, Sprocati. Allenatore: Liverani.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Zielinski (8′ Lobotka), Demme (61′ Osimhen), Fabian (83′ Elmas); Lozano (83′ Politano), Mertens (88′ Petagna), Insigne. A disposizione: Contini, Ghoulam, Maksimovic, Meret, Rrahmani, Rui. Allenatore: Gattuso.
RETI: 63’ Mertens, 77’ Insigne.
CALCI D’ANGOLO: 4-2
AMMONIZIONI: Demme (N), Darmian (P), Alves (P), Pezzella (P), Kucka (P).
ARBITRO: Mariani
STADIO: Tardini (Parma)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *